00:00 23 Agosto 2004

L’estate sta per subire uno smacco

Mercoledì, giovedì e lunedì prossimo 3 perturbazioni attraverseranno molte delle regioni italiane, portando un primo cambiamento della circolazione atmosferica, con temperature in ribasso, specialmente se confrontate con quelle dei giorni scorsi; diverse occasioni per le piogge al centro-nord.

L’estate sta per subire uno smacco

Il sole domina ancora su gran parte d’Italia, tuttavia sia nella giornata di ieri che oggi le temperature non hanno registrato picchi elevati; grazie all’arrivo dell’aria fresca atlantica attraverso il Libeccio ed il Maestrale non più di 48 ore fa infatti la colonnina di mercurio ha registrato una discesa verso il basso più o meno accentuata a seconda della zona.

Adesso come già sappiamo siamo in attesa di una perturbazione atlantica, un fronte che dopo aver richiamato un po’ d’aria calda ed umida dal basso Mediterraneo, aprirà (stavolta per molti giorni) la strada a venti freschi, dal sapore non proprio estivo; il corridoio che verrà tracciato dal corpo nuvoloso “apripista” verrà probabilmente seguito da nuove perturbazioni: una nella giornata di giovedì, di moderata intensità, ed una nella giornata di lunedì prossimo, quando si potrebbe avere un peggioramento consistente del tempo su molte regioni d’Italia.

Si stanno quindi organizzando le prime prove generali dell’autunno meteorologico; tuttavia come già accennato in altre occasioni è possibile che nel mese di settembre l’estate abbia un ultimo grande “sussulto”, con il ritorno della calura; ma per una previsione a lungo termine vi rimandiamo alla rubrica “Fantameteo”.

Vediamo intanto cosa ci attende nei prossimi 7 giorni:

Martedì 24 agosto: Nubi in rapido aumento al nord, con qualche temporale su Alpi e Prealpi, specialmente nel pomeriggio; qualche pioggia potrà sconfinare in pianura. Ancora tempo buono altrove, con temperatura in aumento al sud. Vento di Scirocco moderato sul Tirreno dal pomeriggio.

Mercoledì 25 agosto: Ancora possibili piogge intermittenti in giornata su Alpi e Prealpi, a tratti anche su Genovesato e Spezzino; brevi ed isolati acquazzoni anche in Pianura Padana. Al centro nubi in aumento, con qualche temporale alternato a timide schiarite su Toscana, Umbria e Marche. Temperatura in calo. Nel meridione ancora tempo complessivamente buono.

Giovedì 26 agosto: Rischio di temporali in giornata su Triveneto, Emilia-Romagna ed Appennino settentrionale; nubi alternate al sole sulle altre zone d’Italia, con prevalenza di schiarite su Sardegna e Sicilia. Forte Libeccio sulla Toscana.

Venerdì 27 agosto: Nubi sparse sulle regioni adriatiche, la Calabria e le Alpi orientali, con brevi piogge nel pomeriggio in montagna; miglioramento in serata. Sul resto della Penisola tempo migliore, con prevalenza di sole. Temperature stazionarie su valori leggermente al di sotto della media del periodo.

Sabato 28 – domenica 29 agosto: Soleggiato su gran parte d’Italia, con temperatura in moderato aumento. Nella serata di domenica possibile peggioramento su Liguria ed Alpi occidentali, con temporali in arrivo.

Lunedì 30 agosto: Tempo instabile al nord e su parte del centro, con qualche temporale e temperature nuovamente in calo; sulle altre zone giornata inizialmente soleggiata, poi arriveranno delle velature.
Autore : Lorenzo Catania