00:00 6 Aprile 2004

ULTIMISSIME: circolazione depressionaria sul Mediterraneo in azione da venerdì

MeteoLive informa...

ULTIMISSIME: circolazione depressionaria sul Mediterraneo in azione da venerdì

Le correnti da WNW che stanno interessando la nostra Penisola verranno sostituite da un flusso umido meridionale che farà capo ad una depressione in formazione tra il Mediterraneo occidentale e il nord Africa.

Le festività pasquali si avvicinano e la maggior parte di noi è intento a fare i preparativi per trascorrere qualche giorno in montagna o in riva al mare.

Sicuramente conoscere il tempo che farà in questi pochi giorni di festa è di vitale importanza, per non rischiare di rimanere chiusi in casa per tutto il periodo, mentre fuori imperversano piogge e temporali.

Da giorni le analisi a medio termine, come sapete, non sono incorraggianti sotto questo punto di vista e purtroppo anche oggi siamo costretti a stilare una previsione all’insegna del moderato pessimismo.

Tra l’altro la situazione si presenta ancora in evoluzione e ci risulta difficile individuare quali zone saranno maggiormente “colpite” dal maltempo e quali, invece, avranno più fortuna.

Ieri, in questa sede, si parlava di una depressione che dal nord Africa si sarebbe portata piuttosto rapidamente verso nord, interessando praticamente tutto il nostro Paese nel corso delle festività.

Alla luce delle ultime carte disponibili, questa analisi sembra anche oggi plausibile, con un peggioramento che dovrebbe intervenire al centro-sud nella giornata di venerdì ed interessare anche il nord nelle giornate di Sabato Santo e Pasqua.

La depressione risulterà piuttosto ampia come raggio d’azione. Di conseguenza non dobbiamo aspettarci fenomeni di notevole intensità o venti molto forti. Si tratterà di un maltempo “primaverile”, ovvero con momenti di pioggia alternati a fasi più asciutte nelle quali, se si avrà fortuna, si potrà vedere anche un po’ di sole.

Il tempo migliore? Probabilmente, tra un acquazzone e l’altro, sulle estreme regioni meridionali.

Altrove, a partire da sabato, l’instabilità è prevista in accentuazione e non mancheranno purtroppo le precipitazioni.
Autore : Paolo Bonino