Piogge e venti forti su tutta la Germania
Il punto sulla situazione in Germania questa mattina.
Una profonda depressione, con centro tra la Scandinavia e la Danimarca, dispone correnti da NW sull’Europa centrale e sull’Italia.
Sulla Germania tali correnti si presentano molto instabili e foriere di precipitazioni estese, anche nevose al di sopra dei 700-800 metri.
Se si eccettua l’estremo settore orientale del Paese dove sono presenti schiarite, su tutte le altre città sono in atto piogge più o meno intense.
Gli accumuli piovosi, comunque, non sono particolarmente elevati e tutti al di sotto dei 10mm. 9mm sono caduti a Monaco di Baviera nelle ultime 6 ore mentre cumulate variabili tra i 7 e gli 8mm si sono registrate sul settore occidentale del Paese.
In evidenza il vento, che raggiunge addirittura forza 8 in prossimità dello Zugspitze, a 2962 metri di altezza, al confine con l’Austria. La sua direzione è in prevalenza occidentale sui rilievi, mentre in prossimità delle pianure le correnti divengono più sud-occidentali, risultando moderate.
Dal punto di vista termico, i valori sono compresi tra 4 e 6° nella fascia centrale del Paese, mentre risultano molto più bassi in prossimità dei rilievi e sul settore occidentale.
Quali le prospettive per i prossimi giorni? Il tempo si manterrà instabile, con possibilità di piogge e nevicate sui rilievi almeno fino alla giornata di giovedì. Il vento soffierà ancora forte nella giornata di mercoledì, per poi calare di intensità nei giorni a seguire.
A partire da venerdì sarà possibile un certo miglioramento, per merito dell’attenuazione delle correnti instabili di matrice settentrionale.
Autore : Paolo Bonino