00:00 29 Novembre 2018

WEEK-END: tutte le ULTIMISSIME

Come si presenterà il primo fine settimana di dicembre in Italia? Ecco dove potrebbe piovere.

Il primo fine settimana dell’inverno meteorologico non vedrà protagonista il freddo sul nostro Paese, bensì diffuse condizioni di variabilità con qualche pioggia maggiormente concentrata al sud.

 

 

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia alle ore 13 di sabato 1 dicembre.

La debole perturbazione che venerdì 30 novembre darà qualche pioggia sul nord-ovest, veleggerà spedita verso sud-est sotto l’incalzare di venti più freddi di matrice settentrionale.

Il tempo sarà asciutto (anche se non completamente soleggiato) al nord e su gran parte del centro; faranno eccezione la Sardegna e il Lazio dove si avrà qualche pioggia.

I rovesci più intensi si concentreranno tra il Salento, il Golfo di Taranto, la Calabria ionica e la Sicilia orientale, anche se i quantitativi di pioggia non saranno abbondanti.

Temperature in moderato calo stante l’instaurarsi di venti settentrionali anche sostenuti.

La domenica vedrà ancora residue piogge tra il Golfo di Taranto e la Calabria Ionica al mattino, ma in via di attenuazione nell’arco della giornata.

Per il resto avremo una domenica discretamente soleggiata, ma con nubi in aumento al nord nel pomeriggio stante la coda di una perturbazione che transiterà oltralpe.

Temperature in aumento stante la progressiva rotazione delle correnti dai quadranti occidentali. Più freddo solo sulle pianure del nord.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

Autore : Paolo Bonino