00:00 15 Agosto 2018

METEO WEEK-END: in prevalenza soleggiato, ma con alcune insidie temporalesche…

Fine settimana ancora estivo sull'Italia, ma qualche temporale non mancherà specie nelle zone interne, sui monti e nelle ore pomeridiane.

L’estate prova a riorganizzarsi dopo la parziale rottura avvenuta nelle ultime ore a suon di temporali.

Ribadiamo che la bella stagione risulta ancora in salute, ma indubbiamente ha perso un po’ di smalto rispetto alla prima decade di agosto. Le belle giornate saranno garantite, ma i temporali potrebbero fare capolino nelle zone interne e sui monti nel pomeriggio, segno di inevitabile invecchiamento stagionale.

La prima mappa mostra la situazione prevista in Italia nel pomeriggio di sabato 18 agosto; il week-end centrale del mese agostano proporrà molto sole e un clima anche abbastanza caldo.

Nel pomeriggio però si svilupperanno alcuni temporali su Alpi, Appennino Ligure e dorsale appenninica centro-meridionale, con basso rischio di sconfinamenti su pianure e coste. Questi fenomeni tenderanno ad attenuarsi non appena si spegnerà la lampadina del sole.

La giornata di domenica 19 agosto (seconda mappa) sarà molto simile al sabato, ma con qualche temporale in più tra la notte e il primo mattino sul medio e basso Tirreno, limitatamente al mare aperto.

Nel pomeriggio, come di consueto, avremo il trasferimento dei fenomeni nelle zone interne, in particolare Alpi, Prealpi, Appennino Ligure, dorsale appenninica centro-meridionale e Sicilia settentrionale; sul resto d’Italia avremo una domenica nel complesso assolata.

Temperature su valori abbastanza elevati e spesso superiori a 30° specie nelle aree più lontane dalla fascia costiera.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino