00:00 4 Maggio 2018

Meteo week-end: attenzione ai TEMPORALI nel pomeriggio (LE MAPPE)

Fine settimana con instabilità latente sull'Italia...pronta ad esplodere nelle ore del pomeriggio.

Ultime ore frenetiche della depressione mediterranea nata due giorni fa nei pressi della Sicilia e che si è mossa verso la Sardegna nelle ultime ore.

La sua forza sta lentamente calando, ma ancora oggi determinerà tempo molto instabile su diversi settori italiani, specie al centro e al meridione.

Nella giornata di domani (sabato) la depressione medesima subirà una marcata attenuazione fino a scomparire quasi del tutto nella giornata di domenica.

La prima mappa mostra il quadro delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di sabato 5 maggio.

Al nord andranno in scena belle schiarite sulle pianure dove si apprezzerà anche un aumento delle temperature. Sulle Alpi e sulla Liguria si attiveranno invece alcuni temporali nel pomeriggio, che tenderanno ad attenuarsi solo in serata.

Al centro e al meridione sarà l’Appennino a sfornare rovesci e temporali nel pomeriggio che verranno poi trasportati verso le regioni tirreniche dalle correnti dominanti dai quadranti orientali; qualche temporale si farà ancora vedere sulla Sardegna, mentre lungo il versante adriatico il tempo sarà più asciutto.

Vento ovunque in graduale attenuazione e temperature in aumento ad iniziare dalle regioni settentrionali.

La giornata di domenica 6 maggio (seconda mappa) non sarà molto diversa dal sabato.

Al nord belle schiarite e tempo asciutto sulle pianure; probabili temporali invece nel pomeriggio su Alpi e Liguria, che si attenueranno solo in serata. Temperature in ulteriore aumento.

Belle schiarite anche sulla Sicilia, la Calabria, il versante adriatico, il settore ionico e la Sardegna settentrionale.

Su tutte le altre regioni assisteremo ad uno sviluppo di temporali nel pomeriggio che dalle zone interne appenniniche sconfineranno verso i litorali tirrenici.

Temperature in ulteriore aumento e ventilazione in definitivo indebolimento.

 

Autore : Paolo Bonino