Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: FREDDO e VENTOSO su molte zone d'Italia, NEVE al sud: tutti i DETTAGLI

Ecco le tappe dell'ondata di freddo che metterà sotto torchio l'Italia durante il fine settimana.

Week-end - 22 Febbraio 2019, ore 09.10

Ci siamo! Ancora 12-18 ore poi si entrerà nel vivo dell'ondata di freddo che da giorni stiamo seguendo su carte e modelli. 

Colpirà soprattutto le regioni meridionali e il medio Adriatico, dove potrebbe nevicare fino in pianura o a livello del mare. Le regioni settentrionali e il Tirreno si troveranno ai margini di questo evento, anche se avranno lo stesso un calo delle temperature. 

La prima mappa riassume a grandi linee il tempo previsto in Italia per la giornata di sabato 23 febbraio. 

Partendo dalle regioni settentrionali, avremo un rientro di correnti orientali in Valpadana che oltre a far calare le temperature, spazzerà via le sostanze inquinanti dalle città. 

Tra l'ovest della Lombardia e il Piemonte avremo anche nubi basse, che non dovrebbero comunque determinare precipitazioni; un po di nuvolosità non si esclude anche tra l'Emilia Romagna e il basso Veneto, per il resto tempo soleggiato. 

Al centro il tempo peggiore lo troveremo in Abruzzo e nel rispettivo entroterra dove si attiveranno alcune nevicate che potrebbero arrivare anche lungo le coste. Sull'Appennino Abruzzese gli accumuli saranno più consistenti. 

Lungo il Tirreno e in Sardegna avremo invece bel tempo, ma con temperature in calo associate ad un progressivo rinforzo delle correnti da nord-est. 

Passiamo al meridione: neve fin sulle coste sarà probabile tra il Molise e la Puglia Garganica (si tratterà solo di spruzzate). Neve anche nelle aree interne fino ai fondovalle sulla Lucania e l'Irpinia. Locali rovesci interessereanno la Calabria (con neve sopra i 200-300 metri) e il nord della Sicilia (con neve sopra i 400-500 metri). Tempo invece asciutto sulla Campania e la Sicilia meridionale. 

Passiamo ora alla giornata di domenica 24 febbraio; bel tempo, ma freddo al nord e lungo il versante tirrenico; ultime nevicate in Abruzzo fin sulle coste al mattino, ma in via di attenuazione; qualche piovasco (con neve sopra gli 800 metri) sarà probabile anche sull'est della Sardegna. 

Al sud spruzzate di neve fin sulle coste di Molise e Puglia, ma in attenuazione nell'arco della giornata. Rovesci anche consistenti tra Calabria Ionica e Sicilia, con neve tra i 200 e i 400 metri, ma con quota neve in rialzo nel corso della giornata. 

Clima ventoso e freddo ovunque, specie in Adriatico e al meridione dove avremo anche mareggiate lungo le coste esposte. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum