00:00 5 Marzo 2008

BRRR…che freddo giovedì mattina in Pianura Padana…!

L'aria fredda darà "il meglio" di sè tra giovedì e venerdì sull'Italia. Poi le temperature torneranno a salire.

Una volta tanto…ha vinto l’inverno! La precoce primavera (anzi, quasi un inizio estate) dei giorni scorsi è stata spazzata via dai venti impetuosi del nord!

C’è ancora tempo prima di rispolverare gli abiti leggeri; del resto girare per strada con le maniche corte ai primi di marzo non è propriamente un segnale di “normalità” meteo.
Preparatevi quindi a riutilizzare i cappotti e le sciarpe, perchè nei prossimi giorni ce ne sarà davvero bisogno!

Giovedì mattina si toccherà forse il culmine di questa ondata fredda. In Pianura Padana il vento si calmerà ed il cielo tenderà lentamente a rasserenare durante la notte, un mix perfetto per avere temperature negative su molte zone al primo mattino.

Nella prima mattinata di giovedì si toccheranno probabilmente temperature attorno a -2°; -3° su diverse zone della pianura lombarda e piemontese.

Tra 0° e 3° invece i valori termici previsti per Veneto ed Emilia Romagna. Qui l’azione del vento ed una certa copertura nuvolosa dovrebbero limitare un po’ la discesa dei termometri.

Proprio il vento spirerà molto forte sulla Ligura e, appunto, sulla Romagna. L’effetto “freddo” su queste regioni sarà notevolmente accentuato da questo fattore. In poche parole il clima sembrerà molto più pungente a Genova piuttosto che a Milano, nonostante le temperature più basse che saranno rilevate nel capoluogo lombardo.

Freddo anche nelle zone interne del centro, segnatamente sull’Appennino Tosco-Emiliano e Umbro-Marchigiano. Anche qui il vento soffierà impetuoso da nord est, rendendo la giornata davvero invernale!

Valori più miti invece al meridione, diciamo dal Lazio verso sud. Qui sarà presente un richiamo di correnti meridionali umide, ma più temperate che impediranno la discesa dei termometri.
Autore : Paolo Bonino