00:00 16 Dicembre 2005

Intervista all’esperto: Attenzione al vento se andate in barca

Eccoci arrivati al consueto appuntamento con il nostro Redattore.

Redazione: Tutti sulle Alpi a sciare! Può essere questo il motto del fine settimana?

Catania: Fino ad un certo punto. Diciamo che se ci vogliamo spingere a sciare in alta montagna (oltre i 2000-2500 metri) specie nella giornata di sabato dovremo attrezzarci a dovere per resistere ad un gelo intenso ed al vento forte, una condizione non proprio gradevole; domenica andrà un po’ meglio. Le nevicate comunque si avranno solamente sui crinali di confine, specie sull’Alto Adige, dove al confine con l’Austria potrebbero essere piuttosto abbondanti; per il resto a parte locali sconfinamenti non ci dovrebbero essere nevicate degne di nota.

Redazione: Ma perché questo vento porta così tanta neve sui versanti esteri delle Alpi e non riesce a far nascere nubi sulle nostre montagne?

Catania: Perché arriva da nord a tutte le quote, e quindi oltre ad essere freddo si carica di umidità passando sul Mare del Nord; ecco che allora quando arriva sui versanti esteri delle Alpi è costretto a salire, si raffredda ulteriormente e provoca la condensazione del vapore acqueo che contiene (dando luogo alle nubi più dense).
Una volta scavalzata la cima montuosa il vento riporta la massa d’aria a valle comprimendola, riscaldandola e provocando una rapida evaporazione delle goccioline d’acqua; in questo caso quindi il tempo rimane asciutto.

Redazione: Per chi non gradisce la montagna nel fine settimana cosa si può consigliare?

Catania: Per la giornata di sabato non ci sono molte scelte: o si va a visitare qualche città d’arte portandosi un ombrello di scorta oppure ci si dirige verso la pianura piemontese e la Riviera di Ponente, dove il tempo sarà abbastanza clemente. Fate molta attenzione alle uscite in barca: sconsigliamo vivamente le gite sui mari del meridione, quelli attorno alla Sardegna e sull’Adriatico centrale, dove il vento soffierà più forte. Domenica invece su tutto il centro-nord tornerà il sole; farà un po’ freddo e soffierà la Tramontana, ma perlomeno non ci sarà bisogno di pensare a come vestirsi; nel meridione ancora nubi, qualche pioggia, e soprattutto vento forte sul mare.

Redazione: Ma questa alta pressione così ballerina potrebbe riservare delle sorprese per la fine dell’anno?

Catania: Diciamo che fra le varie possibilità per l’ultima settimana del mese ce n’è una (già illustrata nei giorni scorsi) per la quale l’Italia potrebbe essere investita da venti freddi e da qualche nevicata a bassa quota nelle zone esposte; ma questa previsione ha ancora bisogno di numerose conferme.

Redazione: Torniamo a parlare delle tempeste tropicali; le acque calde dell’Atlantico ne hanno più generate?

Catania: No, ormai la fascia tropicale dell’Oceano è sgombra da tempeste di portata significativa; si scorge solo qualche ammasso temporalesco, comunque non più in grado (finalmente) di provocare danni ingenti.
Autore : Redazione MeteoLive.it