Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

VORTICE depressionario in azione sull'Italia: a tratti ancora MALTEMPO!

Ancora molto attivo il vortice presente sul basso Tirreno, in lento spostamento in direzione del Medio Tirreno con conseguenze molto instabili, a tratti perturbate. Nel fine settimana più sole al nord, sempre tendenza temporalesca marcata lungo la dorsale appenninica, temperature in rialzo al nord.

Prima pagina - 3 Maggio 2018, ore 07.36

SITUAZIONE: un vortice ciclonico è ancora ben presente nell'area mediterranea, localizzato appena a nord della Sicilia. Esso fa ruotare attorno a sé vari corpi nuvolosi che dispensano precipitazioni. I fenomeni si presentano intermittenti ed interessano il territorio a macchia di leopardo. Nelle ore pomeridiane tenderanno comunque ad intensificarsi.

EVOLUZIONE: sino a venerdì sera si andrà rinnovando l'azione del vortice ciclonico, che finirà per traslare a ridosso della Sardegna, determinando ancora diversi fenomeni sull'insieme del Paese.

FINE SETTIMANA: si andrà espandendo al nord Italia un cuneo di alta pressione che avrà i suoi massimi sul centro Europa. Esso riuscirà a produrre un sensibile riscaldamento sul settentrione, specie nelle Alpi, per effetto delle correnti da nord-est foehnizzate, originate dallo scarto di pressione presente tra i due versanti alpini. L'instabilità si andrà invece rinnovando al centro e al sud, coinvolte ancora da una blanda circolazione depressionaria.

PROSSIMA SETTIMANA: l'anticiclone sul centro Europa perderà gradualmente importanza e l'Italia sarà interessata da una modesta conca depressionaria che andrà ad originare nuovi episodi di instabilità, principalmente sui rilievi e nelle zone interne e più probabile nelle ore pomeridiane.

ALTERNE VICENDE: sul finire della prossima settimana secondo il modello americano potrebbe intervenire una stabilizzazione più netta ma del tutto temporanea. Prima di metà mese infatti viene confermato un nuovo affondo depressionario importante sull'Italia con conseguente maltempo e calo termico. Da approfondire...

OGGI: molte nubi su tutte le regioni con rovesci sparsi e locali formazioni temporalesche, alternate a pause e a qualche schiarita. Fenomeni più insistenti e diffusi nel pomeriggio, sempre a carattere di rovescio o temporale, più probabili al centro e al sud e poi sul catino padano e l'Emilia. Temperature in lieve aumento.

DOMANI: ancora tempo instabile su tutte le regioni con rovesci sparsi o brevi temporali, alternati a fasi asciutte e con un po' di sole a farsi largo tra le nubi. I fenomeni risulteranno più probabili nelle ore pomeridiane. Temperature in ulteriore lieve aumento. In serata generale attenuazione dei fenomeni al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.06: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 5) e All..…

h 20.05: A26 Genova-Gravellona Toce

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Masone (Km. 14) e Allacciamento A10 Genova-Vent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum