00:00 3 Maggio 2018

VORTICE depressionario in azione sull’Italia: a tratti ancora MALTEMPO!

Ancora molto attivo il vortice presente sul basso Tirreno, in lento spostamento in direzione del Medio Tirreno con conseguenze molto instabili, a tratti perturbate. Nel fine settimana più sole al nord, sempre tendenza temporalesca marcata lungo la dorsale appenninica, temperature in rialzo al nord.

SITUAZIONE: un vortice ciclonico è ancora ben presente nell’area mediterranea, localizzato appena a nord della Sicilia. Esso fa ruotare attorno a sé vari corpi nuvolosi che dispensano precipitazioni. I fenomeni si presentano intermittenti ed interessano il territorio a macchia di leopardo. Nelle ore pomeridiane tenderanno comunque ad intensificarsi.

EVOLUZIONE: sino a venerdì sera si andrà rinnovando l’azione del vortice ciclonico, che finirà per traslare a ridosso della Sardegna, determinando ancora diversi fenomeni sull’insieme del Paese.

FINE SETTIMANA: si andrà espandendo al nord Italia un cuneo di alta pressione che avrà i suoi massimi sul centro Europa. Esso riuscirà a produrre un sensibile riscaldamento sul settentrione, specie nelle Alpi, per effetto delle correnti da nord-est foehnizzate, originate dallo scarto di pressione presente tra i due versanti alpini. L’instabilità si andrà invece rinnovando al centro e al sud, coinvolte ancora da una blanda circolazione depressionaria.

PROSSIMA SETTIMANA: l’anticiclone sul centro Europa perderà gradualmente importanza e l’Italia sarà interessata da una modesta conca depressionaria che andrà ad originare nuovi episodi di instabilità, principalmente sui rilievi e nelle zone interne e più probabile nelle ore pomeridiane.

ALTERNE VICENDE: sul finire della prossima settimana secondo il modello americano potrebbe intervenire una stabilizzazione più netta ma del tutto temporanea. Prima di metà mese infatti viene confermato un nuovo affondo depressionario importante sull’Italia con conseguente maltempo e calo termico. Da approfondire…

OGGI: molte nubi su tutte le regioni con rovesci sparsi e locali formazioni temporalesche, alternate a pause e a qualche schiarita. Fenomeni più insistenti e diffusi nel pomeriggio, sempre a carattere di rovescio o temporale, più probabili al centro e al sud e poi sul catino padano e l’Emilia. Temperature in lieve aumento.

DOMANI: ancora tempo instabile su tutte le regioni con rovesci sparsi o brevi temporali, alternati a fasi asciutte e con un po’ di sole a farsi largo tra le nubi. I fenomeni risulteranno più probabili nelle ore pomeridiane. Temperature in ulteriore lieve aumento. In serata generale attenuazione dei fenomeni al nord.
 

Autore : Alessio Grosso