00:00 13 Novembre 2017

Ultimissime meteo ore 12: cosa succederà nella terza decade di novembre?

Cosa bolle in pentola? Cosa dice l'aggiornamento del modello americano? Artico, anticiclone o piogge autunnali in un contesto mite per la terza decade del mese?

Dopo l’attuale fase perturbata, che andrà presto concentrandosi al sud e sul medio Adriatico, sull’Italia interverrà una breve fase anticiclonica, cioè più stabile, tranquilla e relativamente mite, eccezion fatta per la comparsa di nebbie sulle pianure.

L’intervallo stabile dovrebbe esaurirsi all’inizio della terza decade del mese, quando il modello americano boccia l’ipotesi artica, sostenuta ancora in parte dal modello europeo, e ripropone lo schema barico che aveva mostrato nel corso di tutta la scorsa settimana e che mostrava l’arrivo di piogge autunnali al nord e sulle regioni centrali tirreniche, in un contesto mite.

Questa pare per il momento anche l’ipotesi più probabile per il team di MeteoLive.

In pratica entro mercoledì 22 un flusso di correnti umidi dai quadranti meridionali, precederebbe l’ingresso di un’importante figura depressionaria con annesse precipitazioni su tutto il nord e parte del centro.

Nei giorni seguenti il flusso zonale atlantico, piuttosto ondulato, favorirebbe altre precipitazioni sul settentrione e sulle regioni centrali, mentre il sud rimarrebbe ancora ai margini e coinvolto da risalite di aria molto mite.

Sarebbe questo il filo conduttore del tempo sino alla fine del mese. Nel pomeriggio approfondimenti in merito!
 

Autore : Alessio Grosso