00:00 13 Agosto 2018

TEMPORALI all’arrembaggio del nord Italia!

Tempo in graduale peggioramento a partire dal nord Italia con temporali anche forti...

Ecco la perturbazione che calmerà i bollenti spiriti di una stagione estiva che ha fatto parlare di sé, specie nei primi giorni di agosto.

Il fronte di irruzione freddo è attualmente posizionato sulla Francia, ma è preceduto da un’attiva linea temporalesca che sta mettendo sotto torchio la Costa Azzurra.

Nelle prossime ore i temporali si estenderanno a tutto il nord Italia ad iniziare dalle regioni nord-occidentali. Qualche fenomeno potrebbe risultare intenso e accompagnato da grandine e raffiche di vento.

La prima mappa mostra i temporali attesi sull’Italia alle ore 14 della giornata odierna, lunedi 13 agosto. L’egemonia di tuoni e fulmini riguarderà soprattutto il nord-ovest e in tendenza anche l’alta Toscana.

Fenomeni anche di matrice marittima, a testimoniare un attentato abbastanza serio alla salute dell’estate.

 

 

 

La seconda mappa mostra i temporali attesi in Italia alle ore 20 della giornata odierna.

Notate i fenomeni di matrice marittima che impegneranno il Golfo Ligure; temporali anche su buona parte di Piemonte e Lombardia, in estensione poi al nord-est ad iniziare dal Veneto occidentale e dall’Emilia.

Qualche focolaio temporalesco sarà possibile anche nelle zone interne dell’Italia centrale, specie tra Umbria, Marche e Lazio interno, per il resto prevarrà il sereno.

Temperature in incipiente calo ad iniziare dalle regioni settentrionali, specie nelle zone battute dai temporali più intensi.

Due parole anche sulla giornata di domani, martedì 14 agosto: temporali su gran parte del centro, sul nord-est e sulla Liguria, in lenta estensione anche al sud, temperature in ulteriore calo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

Autore : Paolo Bonino