Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ondata di FREDDO ai nastri di partenza...

Oggi ancora tempo mite, ma tra sabato e domenica la nostra Penisola sperimenterà una breve, ma intensa ondata di freddo.

Prima pagina - 22 Febbraio 2019, ore 08.00

L'alta pressione si deforma, puntando il suo naso verso le alte latitudini; questa mossa garantirà la discesa di un nucleo molto freddo che durante il fine settimana interesserà l'Italia, segnatamente le regioni adriatiche e il meridione.

L'immagine satellitare di questa mattina è molto interessante: si nota lo sbilanciamento a nord dell'anticiclone che nel week-end porterà temperature da primavera inoltrata su diverse nazioni dell'Europa occidentale e settentrionale.

Di rimando, sui settori centro-orientali europei e su gran parte d'Italia avremo un ritorno a condizioni invernali, con vento, freddo e persino la neve che cadrà a quote molto basse tra il medio-basso Adriatico e il meridione.

Andiamo però con ordine, entrando nel dettaglio sul tempo della giornata odierna, venerdi 22 febbraio, in Italia (seconda mappa); sarà una giornata dalle caratteristiche ancora molto miti, specie al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna.

Il tempo inizierà però a cambiare sul medio Adriatico e soprattutto al meridione, dove tra il pomeriggio e la serata si attiveranno i primi rovesci, nevosi sopra i 1200-1300 metri. La quota neve su questi settori sarà destinata a calare drasticamente tra la notte e la mattinata di domani, sabato 23 febbraio, quando prenderà avvio l'afflusso gelido sul nostro Paese.

Tra sabato 23 e domenica 24 febbraio avremo vento, freddo e neve a quote molto basse specie in Abruzzo e al meridione (ce ne occuperemo in mattinata). Il calo termico si farà sentire su tutta l'Italia, anche se al nord e sull'alto/medio Tirreno avremo un'influenza più marginale del tutto.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum