00:00 3 Aprile 2018

Nuovo assalto delle perturbazioni atlantiche a partire dal NORD

Tregua finita per le regioni settentrionali; nella giornata di mercoledi 4 piogge anche al centro e poi su parte del meridione.

Si riapre la porta della pioggia, ovvero si ristabilisce il flusso umido e perturbato che arriva dall’oceano, dopo la breve pausa del periodo pasquale.

In un primo tempo ne risentirà soprattutto il nord; a seguire le piogge si estenderanno anche al centro e a parte del meridione, dove arriveranno solo nella giornata di giovedì 5.

L’immagine satellitare di questa mattina mostra un primo sistema perturbato che sarà sulla verticale del nord-ovest in serata, per poi estendersi a parte del centro e al nord-est durante la prossima notte.

A stretto giro si nota una seconda perturbazione che al momento sta abbordando le coste occidentali europee. Questa interesserà tutto il nord e gran parte del centro nella giornata di mercoledi 4 aprile, attardandosi poi sul nord-est e al centro-sud giovedì 5.

Andiamo però con ordine; ecco gli accumuli previsti in Italia fino alle 20 di questa sera (seconda mappa).

Come si può notare, pioverà soprattutto al nord-ovest e in modo particolare nel pomeriggio-sera tra Piemonte, ovest Lombardia e Liguria centro-occidentale, dove avremo anche rovesci. Quota neve sui 1600-1700 metri sulle Alpi.

Le piogge si estenderanno nel corso della prossima notte anche al nord-est, all’alta Toscana e forse al nord della Sardegna; al centro, comunque (e per l’intera giornata) permarrà una nuvolosità sparsa con belle schiarite, senza fenomeni di rilievo.

Al sud  bel tempo, con il transito di modeste velature nell’arco della giornata senza conseguenze.

Temperature in calo al nord sotto le eventuali precipitazioni, stazionarie al centro, in aumento invece al sud specie sulle regioni estreme e sulla Sicilia dove si potrebbero valicare localmente i 20°

Un cenno anche al tempo di domani, mercoledi 4 aprile (ne parleremo meglio nel corso della mattinata): tempo instabile al nord e al centro con rovesci che si spingeranno fino alla Campania e al Molise; sul restante meridione tempo ancora asciutto, molto mite e in larga parte soleggiato.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino