Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovi TEMPORALI anche grandinigeni in arrivo tra nord e centro

Clima già autunnale al nord, al sud ultimi scampoli estivi sino a domani. Martedì temporali ancora in azione su nord-est e regioni centrali, coinvolta anche la Campania, migliora al nord-ovest. Mercoledì temporali sparsi su medio Adriatico e meridione, migliora sulle altre regioni. Giovedì bello ovunque. Clima più fresco ovunque, freddo di notte al nord e sulle zone interne del centro. Venerdì temperature in rialzo ovunque e bel tempo.

Prima pagina - 18 Settembre 2017, ore 07.34

SITUAZIONE: un flusso di correnti decisamente fresche ed instabili investe le nostre regioni settentrionali e centrali determinando la formazione di nuclei temporaleschi anche di forte intensità, associati a grandinate locali e ad un apprezzabile calo delle temperature. Al sud resisterà ancora per oggi una massa d'aria piuttosto calda.

EVOLUZIONE: martedì i fenomeni si localizzeranno tra centro Italia, Triveneto e Campania, mentre al nord-ovest la rotazione del vento dai quadranti settentrionali determinerà un deciso miglioramento. Entro sera peggioramento del tempo anche sul meridione con calo delle temperature. Mercoledì temporali su medio Adriatico e meridione, ventilato e fresco altrove ma con prevalenza di sole.

FENOMENI: i maggiori accumuli sino a martedì sono attesi tra Triveneto, Emilia-Romagna, est Lombardia, Toscana, Liguria di Levante, Umbria e Lazio. Brevi grandinate e temporali possibili comunque anche sui rimanenti settori del nord e del centro.

MIGLIORAMENTO: bel tempo su tutte le regioni con clima ancora fresco sino a venerdì al mattino, mite e gradevole nel pomeriggio con parziale rimonta dell'alta pressione, ma più che altro grazie al temporaneo allontanamento del vortice freddo sull'est europeo.

FINE SETTIMANA: rientro graduale di una debole circolazione ciclonica dai Balcani con accentuazione dell'instabilità sui rilievi; lunedì da ovest potrebbe invece farsi largo una nuova figura depressionaria con peggioramento piovoso al nord e sulla Toscana, da confermare.

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare con ampie schiarite, ma anche addensamenti su est Liguria e Lombardia con i primi rovesci, che diverranno temporaleschi entro sera, altri nuclei temporaleschi si attiveranno verso sera sul Piemonte a macchia di leopardo. Neve in arrivo sulle Alpi oltre i 1600-1800m circa. Clima fresco per la stagione. Al centro instabile con rovesci e temporali in arrivo sulla Toscana, poi su Umbria e nord Marche, in serata anche su alto Lazio, nord Sardegna, nord Abruzzo e resto delle Marche. Temperature in calo all'arrivo dei temporali. Al sud ancora bel tempo e piuttosto caldo per la stagione.

DOMANI: migliora al nord-ovest, instabile su nord-est e regioni centrali con ulteriori temporali o rovesci, temporali in arrivo sulla Campania, in attesa il resto del sud. Temperature in vistoso calo al nord e al centro, ulteriori brevi nevicate su est Alpi al mattino sino a 1400-1500m. Ancora un po' caldo in estremo sud ma in attenuazione.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.54: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Candela (Km. 127,9) in entrambe..…

h 02.52: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Anagni - Fiuggi (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum