00:00 18 Settembre 2017

Nuovi TEMPORALI anche grandinigeni in arrivo tra nord e centro

Clima già autunnale al nord, al sud ultimi scampoli estivi sino a domani. Martedì temporali ancora in azione su nord-est e regioni centrali, coinvolta anche la Campania, migliora al nord-ovest. Mercoledì temporali sparsi su medio Adriatico e meridione, migliora sulle altre regioni. Giovedì bello ovunque. Clima più fresco ovunque, freddo di notte al nord e sulle zone interne del centro. Venerdì temperature in rialzo ovunque e bel tempo.

SITUAZIONE: un flusso di correnti decisamente fresche ed instabili investe le nostre regioni settentrionali e centrali determinando la formazione di nuclei temporaleschi anche di forte intensità, associati a grandinate locali e ad un apprezzabile calo delle temperature. Al sud resisterà ancora per oggi una massa d’aria piuttosto calda.

EVOLUZIONE: martedì i fenomeni si localizzeranno tra centro Italia, Triveneto e Campania, mentre al nord-ovest la rotazione del vento dai quadranti settentrionali determinerà un deciso miglioramento. Entro sera peggioramento del tempo anche sul meridione con calo delle temperature. Mercoledì temporali su medio Adriatico e meridione, ventilato e fresco altrove ma con prevalenza di sole.

FENOMENI: i maggiori accumuli sino a martedì sono attesi tra Triveneto, Emilia-Romagna, est Lombardia, Toscana, Liguria di Levante, Umbria e Lazio. Brevi grandinate e temporali possibili comunque anche sui rimanenti settori del nord e del centro.

MIGLIORAMENTO: bel tempo su tutte le regioni con clima ancora fresco sino a venerdì al mattino, mite e gradevole nel pomeriggio con parziale rimonta dell’alta pressione, ma più che altro grazie al temporaneo allontanamento del vortice freddo sull’est europeo.

FINE SETTIMANA: rientro graduale di una debole circolazione ciclonica dai Balcani con accentuazione dell’instabilità sui rilievi; lunedì da ovest potrebbe invece farsi largo una nuova figura depressionaria con peggioramento piovoso al nord e sulla Toscana, da confermare.

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare con ampie schiarite, ma anche addensamenti su est Liguria e Lombardia con i primi rovesci, che diverranno temporaleschi entro sera, altri nuclei temporaleschi si attiveranno verso sera sul Piemonte a macchia di leopardo. Neve in arrivo sulle Alpi oltre i 1600-1800m circa. Clima fresco per la stagione. Al centro instabile con rovesci e temporali in arrivo sulla Toscana, poi su Umbria e nord Marche, in serata anche su alto Lazio, nord Sardegna, nord Abruzzo e resto delle Marche. Temperature in calo all’arrivo dei temporali. Al sud ancora bel tempo e piuttosto caldo per la stagione.

DOMANI: migliora al nord-ovest, instabile su nord-est e regioni centrali con ulteriori temporali o rovesci, temporali in arrivo sulla Campania, in attesa il resto del sud. Temperature in vistoso calo al nord e al centro, ulteriori brevi nevicate su est Alpi al mattino sino a 1400-1500m. Ancora un po’ caldo in estremo sud ma in attenuazione.

 

Autore : Alessio Grosso