Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nelle prossime ore miglioramento e parentesi anticiclonica sino a fine mese

Le piogge sul nord-ovest finiranno per traslare a ridosso della Sardegna sino ad abbandonare del tutto l'Italia entro la serata. Da domenica a mercoledì bel tempo salvo qualche addensamento al sud e sulle Alpi, oltre a locali situazioni nebbiose sul catino padano. Clima mite per la stagione. Dal primo febbraio probabile affondo perturbato da nord ma con esito ancora incerto.

Prima pagina - 27 Gennaio 2018, ore 07.54

COMMENTO: si allontanano stamane nei modelli gli scenari crudi invernali dipinti nei giorni scorsi, segnatamente dal modello americano, ma l'impressione è che sia ancora tutto in gioco e ben poco definito. Al momento l'ipotesi più probabile vede l'affondo di una depressione in discesa dalla Scandinavia per i primi giorni di febbraio con annessa qualche precipitazione e un moderato calo termico. Per tutti i dettagli vi rimandiamo all'approfondimento on-line su questo giornale nel corso del mattino.

SITUAZIONE: nelle prossime ore la saccatura che ha coinvolto le regioni nord-occidentali evolverà in un vortice depressionario chiuso in quota che migrerà verso la Sardegna e poi il nord Africa, allontanandosi dal nostro Paese. Da ovest nel frattempo si farà strada una lingua anticiclonica che riporterà tempo stabile.

EVOLUZIONE: tempo sostanzialmente stabile sino a mercoledì 31 tranne addensamenti irregolari al sud, velature nelle Alpi, nubi basse o nebbie sul catino padano e, a tratti, sulla Liguria.

PEGGIORAMENTO: probabile moderato peggioramento tra l'1 ed il 2 febbraio per l'affondo di una saccatura dal nord Europa che porterà ad un veloce passaggio perturbato in spostamento sabato 3 lungo le regioni adriatiche e sui Balcani e seguito da una moderata corrente fredda da nord-ovest.

OGGI: al nord-ovest ancora molto nuvoloso con piogge sparse tra est Piemonte, Ponente Ligure ed ovest Lombardia, tendenza a miglioramento nel corso della mattinata con cessazione delle piogge e parziali schiarite.
Al nord-est irregolarmente nuvoloso ma con scarso rischio di precipitazioni e tendenza a miglioramento.
Al centro nuvolosità sparsa sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna con locali precipitazioni a ridosso dell'isola, maggiori schiarite lungo il versante adriatico.
Al sud nubi sparse sulle regioni tirreniche, poi sullo Jonio e l'est della Sicilia ma con scarso rischio di pioggia e prevalenza di schiarite, più sole in Adriatico. Temperature miti per la stagione.

DOMANI: bel tempo ovunque salvo nubi residue sulle Isole Maggiori, in Adriatico e in genere all'estremo sud, possibili nebbie sul catino padano con un po' di freddo umido, altrove clima mite per la stagione.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.19: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (K..…

h 01.12: A1 Firenze-Roma

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Incisa - Reggello (Km. 319,9) e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum