Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: alta pressione non sei più di ferro! Dominio messo a dura prova dall'instabilità

Accentuazione dell'instabilità su alcuni settori del Paese perché l'alta pressione non riesce più ad arginare l'invadenza delle correnti occidentali. Tra lunedì e martedì situazioni instabili, poi sostanziale tenuta del bel tempo sino a venerdì. Nel fine settimana...

Prima pagina - 16 Settembre 2018, ore 08.12

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso si attesta a ridosso della Sardegna generando focolai temporaleschi, mentre aria più umida ed instabile è presente sul nord-ovest a causa di una modesta flessione del campo barico. Anche lungo la dorsale appenninica del centro e del sud l'attività cumuliforme pomeridiana si farà notare con rischio di locali acquazzoni.

EVOLUZIONE: tra lunedì e martedì un impulso instabile attraverserà il Paese, pur disturbato dalla presenza dell'anticiclone, fenomeni soprattutto a ridosso delle isole maggiori ma possibili anche sulle zone continentali, specie lunedì. Nei giorni successivi l'alta pressione avrà ancora probabilmente la meglio favorendo tempo buono e molto mite, ma sempre debolmente instabile sull'Appennino meridionale nel pomeriggio.

FINE SETTIMANA: nel fine settimana 22-23 settembre tempo instabile lungo le regioni adriatiche e poi sul meridione per il passaggio di una perturbazione sui Balcani che potrebbe introdurre anche aria nettamente più fresca. Situazione però da valutare.

LUNGO TERMINE: l'anticiclone potrebbe subire ulteriori attacchi da ovest finendo per implodere e circoscriversi sull'area iberica entro fine mese e lasciar spazio a tempo decisamente più autunnale.

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare con rovesci sull'alto Piemonte, anche insistenti al mattino, parziali schiarite altrove ma nel pomeriggio o in serata qualche spunto temporalesco possibile sui rilievi ma anche sulle pianure ma con fenomeni di non facile ubicazione. Al centro abbastanza soleggiato sulle zone peninsulari con addensamenti associati a rovesci lungo la fascia montana nel pomeriggio. Sulla Sardegna instabilità mattutina nel sud dell'isola con rovesci anche a sfondo temporalesco, poi schiarite in un contesto però ancora variabile. Al sud bel tempo ma nel pomeriggio isolati focolai temporaleschi lungo i rilievi, per il resto bel tempo. Temperature senza grandi variazioni e ancora caldo nel pomeriggio.

DOMANI: la Penisola sarà interessata da una nuvolosità irregolare associata a locali precipitazioni, più probabili sul Mar Tirreno, anche a ridosso delle coste, così come sulle isole maggiori, ma non escluse anche tra nord e centro Italia peninsulare, pur a macchia di leopardo. Temperature in diminuzione nei valori massimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum