00:00 6 Novembre 2017

MALTEMPO: l’autunno muove le fila di un’intensa perturbazione…

La perturbazione si invortica attorno ad una depressione presente nel sul Golfo Ligure.

Ecco finalmente l’autunno sull’Italia: l’autunno della pioggia, della neve in montagna, dei temporali e dei colpi di vento.

L’intensa perturbazione giunta ieri si sta invorticando attorno ad una depressione posizionata tra la Liguria e la Costa Azzurra. L’immagine satellitare di questa mattina è molto eloquente e mostra il fronte freddo ormai disteso sull’Italia meridionale, dove sta determinando intensi temporali specie tra la Sicilia orientale, lo Ionio e il Golfo di Taranto.

Il resto d’Italia è sotto condizioni di tempo instabile con aperture alternate a rovesci sparsi anche temporaleschi sul Golfo Ligure.

La giornata odierna, lunedì 6 novembre, presenterà tempo instabile su tutte le regioni. La prima mappa mostra le precipitazioni attese per il pomeriggio odierno in Italia.

A parte il settore di nord-est e parte della Lombardia che non dovrebbero avere fenomeni, sul resto della Penisola avremo un elevato rischio di piogge e temporali.

I fenomeni saranno particolarmente intensi al meridione, specie tra la Sicilia orientale, lo Ionio, il Golfo di Taranto e la Puglia, dove le cumulate potrebbero essere elevate.

Altrove fenomeni sparsi ed irregolari…anche di tipo nevoso sulle Alpi occidentali sopra i 1000 metri.

Attenzione ai venti forti da nord-est sulla Liguria, da nord-ovest sulla Sardegna, meridionali altrove.

Un cenno anche alla giornata di domani, martedì 7 novembre: ancora tempo instabile su tutta l’Italia: piogge al nord, rovesci sulle regioni del medio e basso Tirreno accompagnati da locali manifestazioni temporalesche; rovesci anche sulla Puglia.

Clima ventoso ovunque e piuttosto freddo specie al nord e sotto eventuali precipitazioni.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino