Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime meteo delle 12: le 6 cose da sapere assolutamente!

Cosa accadrà nelle prossime ore e sino al 20 agosto? Ecco tutti gli aggiornamenti!

Prima pagina - 11 Agosto 2017, ore 11.56

1-TEMPORALI nelle prossime ore potranno ancora colpire in modo severo qua e là sul nord Italia. Al momento si stanno concentrando tra est Piemonte ed ovest Lombardia, ma cominciano ad attivarsi localmente anche sulla Liguria. Nel pomeriggio si dirigeranno sempre più ad est, colpendo soprattutto Emilia-Romagna, est Lombardia e Veneto meridionale ed occidentale. Attese ancora locali GRANDINATE e forti colpi di vento.

2 CENTRO i temporali qui giungeranno a partire dalla Toscana, risultando localmente forti e grandinigeni in serata, per poi coinvolgere Umbria e Marche. Tra la notte e l'alba di sabato possibili temporali anche su Abruzzo e Lazio, ma la cosa più confortante per il momento rimarrà il vistoso calo termico previsto.

3 SUD aria più fresca nella giornata di sabato e qualche breve temporale tra Campania, Molise, Puglia, Lucania, zone interne della Calabria, specie nel pomeriggio.

4 EVOLUZIONE per FERRAGOSTO: da domenica 13 a martedì 15 è confermato il ritorno dell'anticiclone su tutto il Paese, anche se al nord qualche passaggio nuvoloso è da mettere in preventivo, specie nelle Alpi e nella giornata di Ferragosto. Le temperature risaliranno di alcuni gradi e nelle ore pomeridiane, specie al centro e al sud farà decisamente caldo.

5 PASSAGGI TEMPORALESCHI: anche le ultime mappe evidenziano come possibile un passaggio di temporali su Alpi, Prealpi ed alte pianure per mercoledì 16 e un passaggio più importante tra venerdì 18 e domenica 20 agosto, in grado di coinvolgere dapprima il nord e poi anche il resto d'Italia, segnatamente le regioni adriatiche e la dorsale appenninica.

6 SICCITA': se al nord le abbondanti precipitazioni verificatesi nelle Alpi hanno ridimensionato il problema, che tuttavia sussiste su Emilia-Romagna e Liguria, è al centro e al sud che la situazione rimarrà problematica, perché non sarà certo qualche temporale a farla rientrare. Se dovesse andare in porto il guasto del 18-19-20 agosto, forse sul medio Adriatico le cose potrebbero migliorare un po', ma resta difficile pensare ad un miglioramento su Sardegna e regioni centrali tirreniche, su tutti il Lazio.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.14: A10 Genova-Ventimiglia

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Arma Di Taggia (Km. 128,4) e Sanremo Ovest (Km. 139,4) in d..…

h 00.47: A14 Ancona-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Senigallia (Km. 194,5) e Ancona Sud (Km. 230,4) in entrambe le di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum