00:00 30 Ottobre 2017

Le ultimissime meteo delle 12!

Aggiornamento della situazione alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici.

Confermato il tempo buono per la festa di Ognissanti, mentre tra giovedì e venerdì è prevista un po’ di variabilità tra Liguria e Toscana con brevi precipitazioni. Sabato rimarrebbe della nuvolaglia solo sulla Liguria di Levante.

-L’ultima emissione del modello americano conferma, pur a stento, il passaggio piovoso di domenica 5 novembre, che dovrebbe determinare precipitazioni nell’arco della giornata al nord e sulla Toscana, per il passaggio di una moderata perturbazione.

Lunedì 6 novembre dalla saccatura si isolerebbe un piccolo vortice in quota, destinato a scivolare verso il centro e il sud, determinando una generale instabilità. Il tempo al nord nel frattempo tornerebbe a migliorare dal pomeriggio.

Nei giorni successivi il modello vedrebbe giungere una nuova figura depressionaria da ovest, responsabile di una nuova fase di moderato maltempo da giovedì 9 novembre in poi e per alcuni giorni. Determinante per la buona riuscita dell’operazione perturbata risulterebbe la formazione e il rafforzamento sul nord Europa dell’anticiclone scandinavo.

Seguite tutti gli approfondimenti pomeridiani!

 

Autore : Alessio Grosso