Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La crisi dell'estate settembrina: giornata temporalesca al nord

Fenomeni a macchia di leopardo anche tra Sardegna e regioni tirreniche. Mercoledì accentuazione dell'instabilità anche al centro-sud, specie sul Tirreno. Giovedì migliora al nord-ovest, ancora temporali sparsi sul resto del Paese. Temperature in sensibile flessione. Venerdì ultimi temporali su medio Adriatico e meridione, altrove ritorno del sole. Bel tempo ovunque nel fine settimana, ma un vortice freddo si prepara ad invadere l'Europa centrale e forse l'Italia nei giorni seguenti.

Prima pagina - 10 Settembre 2013, ore 07.52

SITUAZIONE: un vortice depressionario sul centro Europa coinvolge anche le nostre regioni convogliando correnti umide ed instabili da sud-ovest; al settentrione, dove andrà scavandosi un minimo di pressione tra suolo e media quota, troveremo il tempo peggiore con inserimento di aria progressivamente più fresca.
 
EVOLUZIONE: mercoledì l'azione del vortice risulterà determinante anche per il tempo del centro-sud, accentuando la tendenza temporalesca soprattutto lungo le regioni tirreniche e sulla Sardegna, continuerà intanto il maltempo tra Lombardia e regioni di nord-est. Giovedì e venerdì le correnti si disporranno da nord-ovest e il tempo migliorerà sulle regioni nord-occidentali, mentre altrove si verificheranno ancora temporali ed anche grandinate, con ulteriore calo delle temperature e clima ventilato e fresco.

FINE SETTIMANA: progressivo ritorno a condizioni soleggiate su tutti i settori con temperature in moderato rialzo ma sempre su valori gradevoli.

VORTICE FREDDO: uno spettacolare vortice depressionario raggiungerà il centro Europa all'inizio della prossima settimana, accompagnato da un pacchetto d'aria molto fredda di origine artica marittima, che potrebbe far piombare quasi in inverno le Isole Britanniche se venisse confermato. Oggi il modello americano contempla un maggiore coinvolgimento anche della nostra Penisola nel maltempo associato al vortice, e sin da martedì 17; naturalmente oggi approfondiremo l'attendibilità di questa eventualità su MeteoLive.

OGGI: al nord instabile con rovesci temporaleschi sin dal mattino nelle Alpi e sul Triveneto, anche sul resto del settentrione nel corso del pomeriggio con calo delle temperature.
Al centro nuvolosità irregolare con possibili rovesci o isolati temporali sulla Sardegna, in estensione nel pomeriggio anche alle coste del Tirreno a macchia di leopardo, isolati rovesci anche in Appennino e temperature in lieve calo.
Al sud nuvolosità irregolare di tipo stratiforme, con ampie schiarite, specie sulle regioni estreme. Nel pomeriggio possibili rovesci sulla Campania. Temperature senza grandi variazioni e ancora caldo pomeridiano.

DOMANI: schiarite sull'estremo nord-ovest, instabile sul resto del nord, tra la Lombardia, il Triveneto e l'Emilia-Romagna con rovesci e temporali, clima molto fresco, miglioramento entro il tardo pomeriggio. Instabile al centro con possibili temporali sulla Sardegna e le coste del Tirreno a carattere sparso in movimento verso l'entroterra. Al sud peggiora sulla Campania con temporali, incerto altrove con possibili locali rovesci. Temperature in calo ovunque.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.46: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code per 1 km nel tratto compreso tra Bordighera (Km. 145,8) e Confine Di Stato (Km. 158,1) in di..…

h 08.38: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Nodo A1/A21 km 55 e Piacenza Nord (Km. 49,7) in direzione Milan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum