00:00 21 Novembre 2017

L’alta pressione non impedirà la formazione di NUBI BASSE, attenti a fine mese!

Flusso umido in attivazione lungo le regioni tirreniche e al nord-ovest, da mercoledì anche qualche pioggia sulla Liguria e l'alta Toscana. Nel corso del fine settimana transito di una debole perturbazione tra nord e centro, poi guasto più serio da martedì 28 novembre.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione si è insediata sul Mediterraneo centrale e proverà in tutti i modi ad impedire alle perturbazioni atlantiche di inserirsi sul territorio. Il suo tentativo non andrà completamente a buon fine ed anzi già da oggi si attiverà un flusso di correnti umide lungo le regioni tirreniche ed il catino padano, con nubi basse e giornate uggiose.

EVOLUZIONE: il flusso umido proseguirà sino al fine settimana. Da mercoledì saranno possibili piogge sulla Liguria e l’alta Toscana, più sporadiche sulle rimanenti regioni tirreniche. Le temperature aumenteranno nei valori minimi nelle zone soggette a maggiore nuvolosità, nei valori massimi nelle zone soleggiate libere da nebbia.

FINE SETTIMANA: una perturbazione proverà a farsi largo sulle regioni settentrionali nella giornata di domenica ma solo con qualche pioggia sparsa. Coinvolte da brevi precipitazioni anche le regioni centrali tirreniche. Al seguito del fronte affluirà aria un po’ più fredda e secca da nord-ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: affondo di una saccatura dal nord Europa con probabile peggioramento da martedì 28 a giovedì 30 novembre (poi situazione ancora tutta da verificare). Al nord questo peggioramento potrebbe comportare nevicate a quote basse lungo il settore alpino e prealpino.

OGGI: nubi basse in arrivo al nord-ovest, lungo il Tirreno e sino alla Sicilia occidentale ma con scarso rischio di fenomeni. Passaggi nuvolosi medio alti tra il centro e il sud in dissoluzione rapida. Per il resto soleggiato. Temperature massime in aumento nelle aree soleggiate, in lieve flessione in quelle nuvolose. Banchi di nebbia o strati nebbiosi locali sulla Valpadana orientale.

DOMANI: tempo simile ma più nubi sulle regioni tirreniche e sul nord-ovest con poche schiarite. Possibili piogge sparse sulla Liguria, specie di Levante, e sull’alta Toscana. Temperature in ulteriore lieve rialzo nei valori minimi nelle aree soggette a nuvolosità, per il resto stazionarie. Massime in lieve calo sulla Liguria.
 

Autore : Alessio Grosso