Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità sempre in agguato al nord e su parte del centro

Non illudano le attuali schiarite, nel pomeriggio-sera sul nord-ovest tornerà l'instabilità che mercoledì si porterà sul Triveneto e giovedì si rinnoverà su gran parte del nord e in parte anche sulle regioni centrali. Venerdì pausa soleggiata, sabato tornano le piogge a partire dal nord-ovest, in estensione anche alle regioni centrali.

Prima pagina - 2 Maggio 2017, ore 07.36

FREDDO: al nord è uno degli esordi di maggio più freddi degli ultimi anni con temperature minime anche prossime agli zero gradi su molte zone di pianura ed estese gelate nelle Alpi. Il passaggio perturbato di ieri ha portato la neve in montagna anche a quote sorprendentemente più basse del previsto, specie laddove sono intervenuti rovesci intensi.

SITUAZIONE: un vortice freddo in quota continuerà a coinvolgere il settentrione e parte delle regioni centrali ad intermittenza, determinando condizioni di instabilità sino a giovedì, con fenomeni che tenderanno a riattivarsi dal pomeriggio-sera odierno sul settore nord-occidentale, per poi traslare mercoledì sul Triveneto.

EVOLUZIONE: giovedì il vortice freddo, pur attenuato, rinnoverà l'instabilità su gran parte del nord e poi su Toscana, Umbria e Marche, rimarrà ai margini di questa circolazione ciclonica il resto del Paese. Venerdì pausa soleggiata.

FINE SETTIMANA: un nuovo vortice freddo giungerà da ovest, accompagnato anche da un possibile minimo depressionario al suolo: esso coinvolgerà il nord e poi anche le regioni centrali, dispensando piogge anche insistente e localmente abbondanti nella notte su domenica 7 maggio.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo un inizio instabile, potrebbe riservare qualche giorno più tranquillo e abbastanza soleggiato, almeno sino a giovedì 11, prima di un nuovo peggioramento, ma le previsioni dei modelli naturalmente tendono a divergere spingendosi nel lungo termine, pertanto vi invitiamo ad aggiornarvi.

OGGI: al mattino ampie schiarite ovunque ma con tendenza a nuovi annuvolamenti sul nord-ovest nell'arco della giornata, associati a rovesci anche a sfondo temporalesco nel pomeriggio-sera, specie tra alto Piemonte ed alta Lombardia, tempo migliore altrove, salvo nubi e locali rovesci tra Spezzino ed alta Toscana sino alla Versilia. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: instabile su Lombardia, nord-est, Emilia-Romagna, Toscana e zone interne appenniniche del centro (qui nel pomeriggio) con spunti temporaleschi e rovesci di pioggia, schiarite sul Piemonte, la Valle d'Aosta e la Liguria di Ponente. Per il resto bel tempo. Temperature in lieve calo nei valori massimi nelle zone interessate dai rovesci.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.52: A30 Caserta-Salerno

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Castel S. Giorgio (Km. 44,4) e Barriera Di Salerno M.S.Severino (K..…

h 06.51: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Cologno Monzese: S.S.Giovanni..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum