Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Godiamoci l'anticiclone e la vita all'aperto (per qualche giorno)

Locali temporali solo all'estremo sud. Week-end splendido, praticamente estivo su molte regioni. Lunedì qualche temporale sulle Alpi e poi sulle Venezie. Martedì e mercoledì ancora bello e caldo. Giovedì 26 forse qualche temporale più organizzato al nord.

Prima pagina - 20 Aprile 2018, ore 07.43

SITUAZIONE: una zona di alta pressione ricopre quasi tutto il territorio, salvo le estreme regioni meridionali, interessate da una piccola goccia fredda in quota, ancora in grado di dispensare qualche fenomeno temporalesco nel corso del pomeriggio, segnatamente su Sicilia e Calabria.

CALDO: la compressione dell'aria, il forte soleggiamento e le isole di calore urbane favoriranno il raggiungimento di temperature anche superiori ai 25-26°C su diverse aree interne della Penisola, soprattutto sulle città del nord e del centro. Brezze più fresche invece lungo la fascia costiera con limitazione del riscaldamento.

EVOLUZIONE: il bel tempo insisterà almeno sino a domenica. Lunedì la coda di un fronte freddo sfilerà sulle Alpi, favorendovi qualche temporale, che poi dovrebbe coinvolgere in modo più marcato, entro sera, le estreme regioni nord-orientali, cioè Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, con annessa lieve flessione termica.

MARTEDI e MERCOLEDI: bel tempo e di nuovo caldo, praticamente ovunque, tranne sulla fascia costiera con punte anche superiori ai 28-29°C sulle zone interne.

CAMBIAMENTI: da giovedì 26 parziali indebolimenti della struttura anticiclonica potrebbero consentire dapprima un passaggio di temporali più organizzati al nord e, sul finire del mese, un cambiamento più significativo delle condizioni atmosferiche, in grado di condizionare anche tutta la prima decade di maggio, quando è atteso un ritorno in grande stile delle piogge primaverili e un rientro delle temperature nell'ambito della media. La previsione resta comunque da confermare. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: bel tempo quasi ovunque, salvo addensamenti sulle isole e l'estremo sud, specie Sicilia e Calabria, associati a locali temporali pomeridiani. Caldo moderato nel pomeriggio sulle zone interne, specie del settentrione. Temperature in lieve aumento.

DOMANI: tempo simile, ancora possibili temporali pomeridiani all'estremo sud, specie sulla Sicilia. Sempre caldo, con punte di 28°C.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum