Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana molto INSTABILE, da lunedì progressivamente più FREDDO

Precipitazioni sparse sul territorio, oggi più probabili al nord e al centro, domenica soprattutto lungo il Tirreno. La prossima settimana gradualmente più freddo, con picco tra mercoledì e giovedì, quando non mancheranno precipitazioni nevose a quote molto basse su parte del centro e del sud. Il maltempo non darà tregua anche nel prossimo fine settimana, quando si prevede l'arrivo di altre precipitazioni e di neve a quote basse al nord.

Prima pagina - 17 Marzo 2018, ore 07.55

PRIMAVERA ARRABBIATA: com'era nelle attese la fase iniziale di questa primavera 2018 si sta rilevando molto instabile su gran parte d'Europa, in questa fase anche fredda sul nord e sul centro del Continente. E questo freddo, pur attenuato, dovrebbe sfondare anche sull'Italia nel corso della prossima settimana, quando un vortice depressionario sfonderà dal Golfo del Leone verso la Sardegna e richiamerà aria fredda dai quadranti settentrionali, che convergerà nel minimo, determinando precipitazioni anche nevose a quote basse su diverse zone del centro e del sud.
Da notare che anche il prossimo fine settimana potrebbe essere caratterizzato da un altro affondo depressionario con arrivo di neve a quote basse al nord.

SITUAZIONE: un afflusso di aria molto fredda interessa in queste ore diverse zone del centro e del nord dell'Europa, comprese le Isole Britanniche, determinando anche rovesci di neve. Di riflesso sul nord Italia si è scavato un minimo di pressione che condiziona anche il tempo delle regioni centrali e domenica finirà per coinvolgere anche il resto del Paese.

PRECIPITAZIONI: oggi risulteranno più presenti e frequenti al nord, al centro, sulla Campania e sul Molise, mentre sul resto del sud e sulle isole saranno frequenti le schiarite con basso rischio di fenomeni e un clima anche particolarmente mite. I momenti asciutti comunque non mancheranno anche sulle altre regioni. Rischio di brevi temporali nel pomeriggio sulle zone interne del nord e del centro. Limite della neve sulle Alpi e il nord Appennino tra i 1200 e i 1500m, in abbassamento in serata, soprattutto sui settori orientali sin verso i 900-1000m.

EVOLUZIONE: da lunedì comincerà ad affluire aria fredda sul nord-est e il medio Adriatico; al suolo però essa si avvertirà a partire da martedì mattina. Nel frattempo un vortice freddo penetrerà dalla Francia e scaverà una depressione al suolo a ridosso della Sardegna entro l'alba di mercoledì, favorendo un inasprimento dell'instabilità al centro e al sud e un ulteriore richiamo di aria fredda con arrivo della neve in Appennino a quote progressivamente più basse sino a sfiorare in alcuni casi l pianure nei rovesci di neve che andranno a prodursi.

CULMINE della FASE FREDDA: tra mercoledì e venerdì mattina il freddo coinvolgerà un po' tutta la Penisola, ma soprattutto le regioni adriatiche. Al nord freddo soprattutto sul nord-est con sporadici fenomeni. Al centro e al sud le nevicate lungo la dorsale appenninica potrebbero risultare abbondanti, ma le sorprese nevose indotte dai temporali potrebbero riguardare anche le coste. (da verificare)

FINE SETTIMANA 24-25 marzo: nuovo affondo depressionario dall'Atlantico verso l'Italia con maltempo diffuso e neve a quote collinari al nord, anche in pianura forse sul Piemonte.

PROSPETTIVE per la settimana di Pasqua: grande variabilità tra lunedì 26 e giovedì 29, prima di un altro possibile affondo freddo da nord proprio per i giorni di festa con vento, freddo e neve su molte zone appenniniche e a nord delle Alpi (Sono solo proiezioni, la previsione potrebbe subire importanti variazioni!)


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.40: SS3bis Bis tiberina (e45)

blocco

Tratto chiuso causa mezzo pesante ribaltato nel tratto compreso tra Incrocio Cervia-Rimini-Mirabila..…

h 10.39: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Fiera e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum