Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana leggermente variabile, peggiora da lunedì

Oggi e venerdì ancora alta pressione e bel tempo, ma con nubi in arrivo tra Levante ligure ed alta Toscana, poi sull'arco alpino. Nella notte su sabato qualche pioggia su medio Adriatico e basso Tirreno, poi schiarite. Domenica nubi e qualche piovasco su basso Lazio e Campania, per il resto prevalenza di sole. Lunedì aria fredda ed instabile su medio Adriatico e meridione con rovesci o temporali, calo termico generale.

Prima pagina - 26 Ottobre 2017, ore 07.34

COMMENTO: il modello americano ha smontato in un paio di emissioni ciò che aveva costruito con pazienza per giorni: l'affondo artico nel Mediterraneo per i primi di novembre sembra sfumare, ora gli ingressi perturbati sono stati rimandati ai giorni successivi, ma perdono chiaramente di credibilità. Pensavamo di essere vicini ad una svolta meteorologica importante ed invece ancora una volta è intervenuto qualche elemento negativo a sconvolgere "il piano di rientro" nella normalità. Seguite comunque gli aggiornamenti!

SITUAZIONE: una zona di alta pressione coinvolge ancora il Mediterraneo centrale, garantendo tempo buono con escursione termica diurna marcata grazie alla serenità del cielo, mattina fresca e pomeriggio mite dunque.

EVOLUZIONE: venerdì aria umida coinvolgerà con nubi basse levante ligure ed alta Toscana, annunciando il passaggio di un debole fronte da nord che produrrà solo annuvolamenti stratiformi al settentrione e qualche sporadica pioggia nella notte su sabato su medio Adriatico e basso Tirreno. Piogge potrebbero verificarsi sulle zone alpine di confine altoatesine.

FINE SETTIMANA: sabato generali schiarite, domenica un po' di passaggi nuvolosi in un contesto soleggiato, ma formazione di nubi basse e rischio di piovaschi tra basso Lazio e Campania, domenica sera ingresso di aria più fredda da nord-est con conseguenze instabili su medio Adriatico e meridione.

PROSSIMA SETTIMANA: si aprirà con tempo instabile e piuttosto freddo su medio Adriatico e meridione, associato a rovesci e qualche temporale, che potranno coinvolgere anche parte della Sardegna. L'afflusso di aria più fredda si avvertirà ovunque con un moderato calo termico che persisterà sino a mercoledì 1° novembre.
In seguito l'evoluzione resta incerta.

OGGI: su tutte le regioni bel tempo salvo modesti annuvolamenti stratiformi e qualche locale formazione nebbiosa mattutina sulle zone pianeggianti del nord e del centro. Fresco al mattino, pomeriggio mite ovunque.

DOMANI: un po' di nubi su Liguria di Levante ed alta Toscana, velature in arrivo al nord e poi al centro, bel tempo al sud. Temperature senza grandi variazioni.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum