Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana leggermente instabile al nord, bello altrove e poi?

Un flusso di correnti leggermente instabili interesserà il settentrione sino a domenica, localizzandosi al centro-sud per lunedì, ma lasciando poi spazio ad una temporanea rimonta dell'alta pressione che porterà sole e un po' di caldo ovunque. Da venerdì 19 o sabato 20 possibile peggioramento.

Prima pagina - 13 Maggio 2017, ore 07.43

SITUAZIONE: un flusso di correnti debolmente instabili interessa ancora il nord Italia, generando qualche situazione temporalesca sulle zone interne e montuose nelle zone pomeridiane e serali. Si va attenuando ed allontanando dal meridione la massa d'aria calda che negli ultimi giorni ha portato valori termici molto elevati, anche se rimarrà determinante ancora per la giornata odierna.

EVOLUZIONE: lunedì modeste condizioni di instabilità sul medio Adriatico e sul meridione con focolai temporaleschi pomeridiani sulle zone interne, per il resto bel tempo e temperature in progressivo rialzo a causa dell'espansione di un cuneo di alta pressione.

ESTATE: 3 giorni di tempo stabile e moderatamente caldo sono attesi tra martedì 16 e giovedì 18 maggio sull'insieme del Paese. I valori più elevati, prossimi ai 29-30°C, sono attesi sulle zone interne della Sardegna, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Valpadana. La massa d'aria calda associata a questo anticiclone si localizzerà poi sul meridione e sulla Sardegna tra venerdì e sabato, favorendo qualche picco anche superiore ai 30°C per poi attenuarsi rapidamente sotto l'incalzare dell'aria fresca.

PEGGIORAMENTO: la parentesi estiva non sembra destinata a durare per molto. Stamane il modello americano sposa le ipotesi instabili già formulate dal modello europeo nei giorni scorsi, proponendo il graduale inserimento di una saccatura entro venerdì 19 o sabato 20 maggio con annesso peggioramento temporalesco in progressione dal nord Italia verso il resto del Paese e un calo importante delle temperature.

OGGI: 
al nord prevalenza di sole e solo addensamenti temporanei. Nel corso della giornata possibili spunti temporaleschi sui rilievi e sul Triveneto, per il resto ancora abbastanza soleggiato. Temperature in lieve aumento.
Al centro prevalenza di bel tempo con transito solo di residui addensamenti.
Al sud soleggiato e caldo, specie sulla Sicilia, la Calabria e parte della Puglia.

DOMANI:
al nord lieve instabilità pomeridiana e serale con spunti temporaleschi a carattere sparso, più probabili a ridosso delle montagne e sull'alta Valpadana. Al centro bel tempo ma nel pomeriggio un po' di instabilità pomeridiana in Appennino, specie su Toscana e Marche con isolati temporali, bel tempo altrove. Temperature gradevoli, solo un po' caldo nel pomeriggio.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.18: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

h 07.17: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code per 4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Carpi (Km. 302,2) e Allacciamento A1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum