00:00 13 Maggio 2017

Fine settimana leggermente instabile al nord, bello altrove e poi?

Un flusso di correnti leggermente instabili interesserà il settentrione sino a domenica, localizzandosi al centro-sud per lunedì, ma lasciando poi spazio ad una temporanea rimonta dell'alta pressione che porterà sole e un po' di caldo ovunque. Da venerdì 19 o sabato 20 possibile peggioramento.

SITUAZIONE: un flusso di correnti debolmente instabili interessa ancora il nord Italia, generando qualche situazione temporalesca sulle zone interne e montuose nelle zone pomeridiane e serali. Si va attenuando ed allontanando dal meridione la massa d’aria calda che negli ultimi giorni ha portato valori termici molto elevati, anche se rimarrà determinante ancora per la giornata odierna.

EVOLUZIONE: lunedì modeste condizioni di instabilità sul medio Adriatico e sul meridione con focolai temporaleschi pomeridiani sulle zone interne, per il resto bel tempo e temperature in progressivo rialzo a causa dell’espansione di un cuneo di alta pressione.

ESTATE: 3 giorni di tempo stabile e moderatamente caldo sono attesi tra martedì 16 e giovedì 18 maggio sull’insieme del Paese. I valori più elevati, prossimi ai 29-30°C, sono attesi sulle zone interne della Sardegna, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Valpadana. La massa d’aria calda associata a questo anticiclone si localizzerà poi sul meridione e sulla Sardegna tra venerdì e sabato, favorendo qualche picco anche superiore ai 30°C per poi attenuarsi rapidamente sotto l’incalzare dell’aria fresca.

PEGGIORAMENTO: la parentesi estiva non sembra destinata a durare per molto. Stamane il modello americano sposa le ipotesi instabili già formulate dal modello europeo nei giorni scorsi, proponendo il graduale inserimento di una saccatura entro venerdì 19 o sabato 20 maggio con annesso peggioramento temporalesco in progressione dal nord Italia verso il resto del Paese e un calo importante delle temperature.

OGGI: 
al nord prevalenza di sole e solo addensamenti temporanei. Nel corso della giornata possibili spunti temporaleschi sui rilievi e sul Triveneto, per il resto ancora abbastanza soleggiato. Temperature in lieve aumento.
Al centro prevalenza di bel tempo con transito solo di residui addensamenti.
Al sud soleggiato e caldo, specie sulla Sicilia, la Calabria e parte della Puglia.

DOMANI:
al nord lieve instabilità pomeridiana e serale con spunti temporaleschi a carattere sparso, più probabili a ridosso delle montagne e sull’alta Valpadana. Al centro bel tempo ma nel pomeriggio un po’ di instabilità pomeridiana in Appennino, specie su Toscana e Marche con isolati temporali, bel tempo altrove. Temperature gradevoli, solo un po’ caldo nel pomeriggio.

 

Autore : Alessio Grosso