Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Correnti fresche da nord-est sull'Italia: alcune regioni coinvolte da tempo instabile

Una circolazione ciclonica investe i Balcani e coinvolge parzialmente le nostre regioni determinando condizioni di instabilità tra nord-est, centro e sud. Tempo migliore al nord-ovest, più vicino all'influsso stabilizzante dell'alta pressione. Si andrà avanti così sino a giovedì. Da venerdì progressivo aumento della pressione e rialzo sensibile delle temperature.

Prima pagina - 25 Giugno 2018, ore 07.39

SITUAZIONE: un vortice ciclonico colmo di aria fresca colpisce la regione balcanica ma tende a coinvolgere anche parte delle nostre regioni, segnatamente nord-est, centro e sud, con tendenza a localizzarsi lungo le regioni adriatiche e meridionali.

FRESCO: le temperature risulteranno gradevoli ancora per qualche giorno, specie lungo le regioni adriatiche, attestandosi su queste zone anche al di sotto delle medie del periodo.

EVOLUZIONE: da martedì a giovedì ancora instabilità soprattutto tra medio Adriatico e meridione, con una piccola recrudescenza anche al nord nella giornata di giovedì ma con risvolti probabilmente modesti.

RITORNO di SOLE e CALDO: da venerdì progressiva affermazione di un campo di alta pressione su tutto il Paese e ritorno a condizioni soleggiate e calde sull'insieme del Paese, con picchi anche elevati durante il fine settimana.

PRIMI di LUGLIO: possibile modifica della circolazione atmosferica con passaggio di gocce fredde al nord e conseguenti temporali a partire dal 3-4 luglio e tempo migliore e caldo estivo al centro e al sud.

OGGI: al nord ovest nubi sparse con prevalenza di schiarite e fenomeni solo sporadici ed isolati. Al nord-est nubi irregolari con piogge soprattutto su coste venete, friulane, Romagna, in miglioramento dal primo pomeriggio. Al centro nubi e piogge in arrivo su medio Adriatico e zone interne, ma con qualche rovescio o temporale in progressione anche sulle pianure e le coste del Tirreno e la Sardegna orientale nel corso del pomeriggio. Al sud nuvolosità irregolare con temporali mattutini sulla Sicilia e il sud della Calabria, asciutto sui restanti settori ma con tendenza a peggioramento pomeridiano su Molise, Puglia, Lucania, zone interne campane e calabresi associate a rovesci e locali temporali. Sulla Sicilia pomeriggio un po' meno temporalesco con qualche schiarita. Temperature ovunque gradevoli, ventilazione da nord-est anche sostenuta al centro-sud.

DOMANI: al nord prevalenza di sole, così come sulle centrali tirreniche e Sardegna. Su medio Adriatico e meridione instabile o molto instabile con rovesci e temporali sparsi, più probabili su Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania jonica, Calabria jonica e Mar Jonio. Temperature in calo al sud, in aumento al nord-ovest e Sardegna.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum