Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Attacco AUTUNNALE sull'Italia: depressione e MALTEMPO a partire dal nord

Gli amanti dell'eterna estate dovranno rassegnarsi: indietro non si torna, ora entra in scena l'autunno vero. L'affondo della saccatura giungerà da nord e scaverà una depressione in ambito mediterraneo.

Prima pagina - 1 Ottobre 2018, ore 08.03

SITUAZIONE: una saccatura affonda dal centro Europa sul Mediterraneo centrale e sull'Italia si andrà scavando un vortice depressionario a tutte le quote che impegnerà dapprima il settentrione e da martedì il medio e basso Tirreno, con conseguenze molto instabili, a tratti perturbate.

EVOLUZIONE: il vortice depressionario rimarrà attivo per diversi giorni sul medio e basso Tirreno, favorendo instabilità atmosferica soprattutto sulle Isole e sul meridione sino a venerdì. Tempo migliore procedendo verso nord, grazie all'influsso stabilizzante di un cuneo di alta pressione.

CALO TERMICO: le temperature caleranno di alcuni gradi a partire dal nord, anche se il grosso dell'aria fredda rimarrà localizzato a nord dell'arco alpino. I reiterati attacchi autunnali a cui sembra destinato il Paese però non consentiranno più alle temperature di guadagnare molti gradi anche in presenza di giornate soleggiate.

FINE SETTIMANA: nel weekend un'altra figura depressionaria potrebbe intervenire dal centro Europa sin sul nostro settentrione, andando a determinare condizioni di moderato maltempo soprattutto nella giornata di domenica, in successiva estensione verso le regioni centrali. Si tratta però di previsioni da verificare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, a tratti intensa con possibili rovesci o temporali sparsi, che nel corso di pomeriggio vivranno la loro fase più attiva, estendendosi a gran parte del territorio e saranno accompagnati e seguiti da raffiche di vento e da un calo delle temperature. La neve sulle Alpi potrà cadere per alcune ore anche sotto i 1500m sui settori più a nord. Migliora al nord-ovest dal tramonto ma venti di foehn. Al centro condizioni di variabilità con tendenza a rovesci sparsi e allo sviluppo di focolai temporaleschi, specie dal pomeriggio e su Toscana, Umbria, Marche, con moderato calo termico. Nubi e qualche rovescio sulla Sardegna, specie il settore occidentale, arrivo di focolai temporaleschi anche sulla Campania e la Sicilia occidentale, sul resto del sud ancora prevalenza d schiarite e tempo asciutto con temperature ancora miti. 

DOMANI: al nord tempo in miglioramento ma risveglio decisamente fresco, instabile al centro e al sud con circolazione ciclonica dei venti, nuvolaglia e precipitazioni a macchia di leopardo, che nel corso della giornata tenderanno a localizzarsi sulle regioni meridionali e le isole maggiori, assumendo localmente carattere di forte intensità. Le temperature sono previste in calo al centro e al sud, anche al nord calo dei valori minimi, massime in aumento. 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum