Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone ma non troppo: rischio NUBIFRAGI sul finire del mese...ecco dove!

Secondo la media degli scenari del modello europeo il ramo ascendente della saccatura legata al vortice depressionario iberico potrebbe determinare forti temporali su alcune zone d'Italia.

Prima pagina - 23 Maggio 2018, ore 11.18

L'anticiclone eroso lungo il bordo ascendente della saccatura collegata alla bobina depressionaria presente sull'Iberia, le correnti più fresche ed instabili che si inseriscono sul nord-ovest e parte del versante tirrenico, l'esaltazione delle convergenze al suolo e delle divergenze in quota, la tendenza alla formazione di temporali ad asse obliquo, pericolosi perché mantengono il nucleo distante dalle aree periferiche del temporale.

Vi basta?
Ci sono elementi sufficienti per credere che, di fronte a quella curvatura ciclonica, peraltro un po' "ballerina", possano esserci i germi per la formazione di temporali forti tra Piemonte e Lombardia e in genere un'accentuazione dell'instabilità su tutti i rilievi, sia alpini che appenninici già dal pomeriggio di lunedì, come resto mostra anche la prima mappa elaborata da un modello ad area locale disponibile per lunedì 28.

Insomma questa fiammata calda potrebbe essere pagata a caro prezzo da alcune regioni: il contatto tra masse d'aria di origine diversa e tutto quanto esposto sopra potrebbe creare il terreno fertile per la formazione di nuclei temporaleschi particolarmente "cattivi", forieri di grandinate, forti raffiche di venti e rovesci abbondantissimi.

Le zone più a rischio di fenomeni simili sono quelli prossimi alla fascia montana e pedemontana del nord-ovest: dal Biellese all'Ossola verso il Varesotto, l'alto Milanese, il Comasco, il Lecchese, poi la Bergamasca.

Seguite gli aggiornamenti, questa evoluzione si giocherà sul filo dell'isoipsa e detto francamente, non ci piace per nulla...

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.18: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Valdarno (Km. 335,8) e Arezzo (Km. 358,5)..…

h 10.16: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Rovigo Sud - Villa Marzana e Occhiobello (Km. 49,1) in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum