Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora TEMPORALI pomeridiani in agguato tra nord e centro, nubi africane al sud

Tempo instabile tra nord e centro con fenomeni prevalentemente pomeridiani e serali, più sole al sud ma con arrivo di nubi medio alte dal nord Africa. Venerdì più sole ovunque. Sabato e domenica instabilità su Alpi, fascia pedemontana del nord e Appennino centro-settentrionale. All'inizio della prossima settimana possibile passaggio perturbato (specie tra martedì e mercoledì)

Prima pagina - 17 Maggio 2018, ore 07.47

SITUAZIONE: la mancanza di una zona di alta pressione espone l'Italia a condizioni di instabilità che oggi tenderanno a presentarsi soprattutto tra nord e centro. Nel contempo un fronte nuvoloso di matrice afro-mediterranea favorirà annuvolamenti sulle estreme regioni meridionali e la Sardegna.

EVOLUZIONE: venerdì l'instabilità tenderà ad attenuarsi temporaneamente ma al sud sarà ancora attivo il fronte africano che determinerà annuvolamenti ma scarsi fenomeni.

FINE SETTIMANA: il modesto rialzo della pressione atmosferica non sarà sufficiente per scongiurare del tutto il rischio di temporali, che pertanto tenderanno a ripresentarsi a ridosso dei rilievi del nord e del centro Italia, sconfinando localmente anche sulle zone pianeggianti limitrofe.

PROSSIMA SETTIMANA: una saccatura in arrivo da ovest tenderà nuovamente a coinvolgere l'Italia favorendo precipitazioni soprattutto tra martedì 22 e mercoledì 23 maggio, in un contesto termico comunque mite. 

IN SEGUITO: c'è sempre la possibilità che possa intervenire una temporanea rimonta dell'alta pressione con tempo più stabile e caldo ovunque per qualche giorno, ma l'ipotesi è tutta da studiare e confermare. 

OGGI: al nord al mattino nuvolosità irregolare con alcuni rovesci sparsi su basse pianure e Liguria, in esaurimento, ma nel pomeriggio-sera nuova formazione di focolai temporaleschi, specie sul Triveneto, ma non esclusi anche altrove; al centro parziali addensamenti in Appennino, per il resto soleggiato, ma nel pomeriggio spunti temporaleschi a carattere sparso. Al sud e sulle isole arrivo di nubi medio alte senza conseguenze in un contesto almeno in parte soleggiato.  Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: tempo migliore ovunque, pur con nuvolaglia irregolare di tipo medio alto al sud e sulla Sicilia, ma associata a scarse precipitazioni, più probabili su Agrigentino in Sicilia. Solo isolati i rovesci pomeridiani sui rilievi, assenti in pianura. Temperature in rialzo nei valori massimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum