Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora ombrelli aperti a tratti al nord

Coinvolte anche le zone interne del centro, specie del versante adriatico. Venerdì migliora, sabato altro peggioramento entro fine giornata al nord, in trasferimento domenica al centro-sud peninsulare. Lunedì e martedì tempo variabile, da mercoledì di nuovo pioggia al nord, caldo in arrivo al sud e sulle isole.

Prima pagina - 4 Maggio 2017, ore 07.39

SITUAZIONE: è ancora attivo il vortice depressionario che da qualche giorno agisce sul nostro settentrione, coinvolgendo marginalmente anche le regioni centrali, specie del versante adriatico. Anche oggi potrà dispensare rovesci o brevi temporali, seguiti dalla nottata da un graduale miglioramento per l'inserimento da ovest di un cuneo anticiclonico, che regalerà un venerdì più soleggiato quasi ovunque, tranne una residua instabilità lungo la dorsale appenninica di Marche ed Abruzzo.

EVOLUZIONE: la parentesi soleggiata di venerdì e di sabato mattina non deve ingannare, dal pomeriggio giungerà una nuova perturbazione sul settentrione che sporcherà di nubi anche le regioni centrali.

PIOGGE: sabato sera e nella notte su domenica impegneranno tutto il nord a partire da ovest, qualche fenomeno atteso qua e là anche al centro, specie all'interno. Domenica fenomeni in localizzazione sul nord-est e sul centro-sud peninsulare, nessun fenomeno atteso sulle isole.

PROSSIMA SETTIMANA: temporanea rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali con veloce passaggio di impulsi temporaleschi tra lunedì e martedì. Da mercoledì, stando alle ultime emissione del modello americano, prenderà piede sul centro Europa un vasto canale depressionario con precipitazioni soprattutto al nord e solo marginalmente al centro, che potrebbero protrarsi almeno sino a sabato 13 maggio.

CALDO: sempre da mercoledì 10 si farà strada al sud, sulle isole e marginalmente al centro una massa d'aria progressivamente più calda dal nord Africa che porterà temperature estive sulle zone interne lontane dal mare.

OGGI: al nord e su Toscana interna, Umbria, Marche ed Abruzzo tempo instabile con nuvolaglia e rovesci di pioggia a tratti, anche a sfondo temporalesco, alternati a qualche timida schiarita e a tempo asciutto. Limite della neve in rialzo sino a 1800m. Sul resto del centro tempo più asciutto e spesso soleggiato, specie in Sardegna. Al sud bel tempo e clima gradevole. In serata tendenza a miglioramento.

DOMANI: residua instabilità su Romagna, Marche, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia con qualche spunto temporalesco isolato nel pomeriggio, bello altrove. Rialzo delle temperature al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.38: SS16 Adriatica

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Falconara Alta..…

h 09.38: A14 Bologna-Ancona

coda problema sdrucciolevole

Code causa ripristino urgente fondo stradale nel tratto compreso tra Castel S.Pietro (Km. 38,2) e B..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum