00:00 22 Novembre 2013

Al nord è inverno, oggi maltempo al centro-sud, specie sul Tirreno

Al settentrione temporanea attenuazione dei fenomeni, temporali e rovesci sulle regioni tirreniche, in estensione all'Adriatico. Sabato situazione depressionaria e ancora piogge e nevicate al nord, rovesci sul Tirreno, schiarite a tratti in Adriatico. Domenica parziale miglioramento con schiarite, ma ancora rovesci sparsi su medio-basso Tirreno ed isole. Da lunedì alle prime ore di giovedì prima ondata di freddo stagionale, specie in Adriatico, dove ci saranno anche risvolti nevosi.

NEVE: tormentata la previsione di neve a quote basse al nord, non tanto per il limite, spesso ben individuato, ma per la collocazione dei fenomeni che i modelli vedevano localizzati ognuno in un settore diverso. Difficile infatti è stato leggere l’esatto posizionamento del vortice depressionario al passaggio dell’impulso frontale. Alla fine la neve, oltre che sulle Alpi, ha fatto la sua comparsa a quote quasi pianeggianti su Biellese, Torinese e stamane su Varesotto, Lecchese, Comasco e Canton Ticino.

SITUAZIONE: la depressione insisterà ancora sino a domenica su gran parte del Paese. Oggi i massimi effetti si avranno lungo le regioni tirreniche, mentre per sabato è attesa una ritornante occlusa anche al settentrione, che porterà piogge dapprima sul nord-est, poi anche sul nord-ovest. Domenica il vortice tenderà ad indebolirsi ma seguiterà a portare dell’instabilità sul medio-basso Tirreno e sulle isole.

EVOLUZIONE: lunedì l’anticiclone delle Azzorre proverà a spingere un cuneo sull’Europa centrale, ma non riuscirà ad impedire da est la penetrazione di una massa d’aria decisamente fredda che determinerà oltre ad una sensibile flessione delle temperature, anche delle nevicate a quote basse lungo l’Adriatico e sull’Appennino meridionale. L’ondata di freddo persisterà sino a giovedì 28, a quel punto ecco un’altra novità…

NOVITA’: c’è la possibilità che entro sabato 30 l’alta pressione possa ancora venire sconfitta da un nuovo affondo perturbato da nord, la cui traiettoria risulta però ancora incerta. C’è molta divergenza su questa evoluzione da parte dei modelli, anche nell’ambito della stessa corsa, quindi approfondiremo meglio l’analisi durante la mattinata su MeteoLive. Sembra comunque che non debba trattarsi di nulla di eccezionale.

OGGI: al nord ultimi rovesci anche nevosi sino a quote collinari, poi tendenza a graduale e parziale temporaneo miglioramento, salvo residui rovesci nevosi lungo le Alpi. Al centro molte nubi e rovesci anche temporaleschi sul Tirreno e sulla Sardegna, parziali addensamenti in Adriatico con rovesci sparsi. Limite della neve oltre i 1000-1300m in Appennino. Al sud temporali tra Campania e Calabria tirrenica, nuvolaglia altrove con schiarite ed addensamenti temporaneamente intensi, associati a locali rovesci. Tendenza a peggioramento in serata sul medio Adriatico con precipitazioni in risalita verso Emilia-Romagna e Triveneto. Temperature in calo al centro-sud, in lieve ripresa nei valori massimi al nord.

SABATO: al nord-est e sull’Emilia-Romagna al mattino molto nuvoloso e piovoso con limite della neve a 600-800m in rialzo, al nord-ovest peggioramento con piogge e nevicate oltre gli 800-900m, tendenza a miglioramento sul nord-est, poi anche al nord-ovest entro sera. Al centro addensamenti sulle regioni tirreniche e la Sardegna con ancora qualche rovescio, ultime piogge al mattino sulle Marche, poi schiarite come in Abruzzo. Al sud instabile su basso Tirreno con rovesci o temporali, variabile altrove con locali rovesci ma anche ampie schiarite. Temperature in lieve generale aumento.

 

Autore : Alessio Grosso