00:00 28 Maggio 2018

Al nord entro sera ritorno dei TEMPORALI, variabile al centro, sole e caldo al sud

Dopo una temporanea stabilizzazione nelle ore centrali del giorno, dal tardo pomeriggio ritorno di forti temporali a carattere sparso sul settentrione, specie a ridosso delle montagne. Un corpo nuvoloso composto da nubi medie sta interessando le regioni centrali portando locali precipitazioni, tempo migliore al sud. Martedì tempo ulteriormente instabile al nord, locali temporali anche al centro e lungo la dorsale appenninica del sud.

ESTATE: cerimonia di insediamento rimandata. Una saccatura tende a coinvolgere il settentrione e parte del centro Italia favorendo instabilità atmosferica ed ospitando tra le sue maglie un corpo nuvoloso, attualmente attestato a ridosso del centro Italia.

COSA SUCCEDERA’? Per qualche ora il cuneo di alta pressione di matrice africana avrà la meglio sull’instabilità, ma dal tardo pomeriggio i temporali riprenderanno a coinvolgere, pur a carattere sparso, il settentrione e un po’ di instabilità con rovesci sparsi ed isolati temporali a base elevata, cioè caratterizzati da nubi medio-alte e da scarsi fenomeni, potranno coinvolgere anche le zone interne del centro e della Sardegna.

EVOLUZIONE: martedì e mercoledì il cedimento strutturale dell’anticiclone andrà ad accentuare l’instabilità al nord e al centro con temporali più frequenti e un certo calo termico, mentre al sud permarranno condizioni più stabili.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: sembra possibile la persistenza di condizioni instabili al nord almeno sino a venerdì, mentre sul resto del Paese dovrebbe tornare ad insediarsi gradualmente l’alta pressione, che si spingerebbe anche sul settentrione durante il fine settimana, ripristinando condizioni di tempo stabile e più caldo, ma la prognosi rimane incerta. Seguite gli aggiornamenti!

TEMPORALI: potranno risultare ancora forti e caratterizzati da pioggia abbondante al nord a ridosso delle montagne almeno sino a mercoledì 30 maggio, la persistenza del ramo ascendente della saccatura sul settentrione favorirà la formazione di pericolosi temporali ad asse obliquo, specie nella serata odierna.

OGGI: 
al nord nuvolosità irregolare con schiarite tra le 9 e le 15, poi di nuovo più instabile a partire dalle montagne con rovesci e temporali sparsi, che in serata potranno raggiungere anche le zone pianeggianti. Asciutto e più soleggiato sulle coste. Al centro nuvolosità sparsa, localmente più compatta con locali piovaschi ed anche isolati temporali a base elevata nel pomeriggio lungo l’Appennino. Al sud solo velato e prevalenza di sole con clima caldo, specie all’interno.

DOMANI: ulteriore accentuazione dell’instabilità al nord con rischio di rovesci o temporali sparsi, possibili in ogni momento della giornata, ma soprattutto nel pomeriggio e in serata. Al centro instabilità lungo l’Appennino con locali spunti temporaleschi, per il resto almeno in parte soleggiato e asciutto. Al sud isolati temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica, per il resto prevalenza di sole. Caldo moderato al centro e al sud, più fresco al nord, specie sul settore occidentale.

Autore : Alessio Grosso