00:00 1 Agosto 2006

Episodi di maltempo in un contesto notevolmente instabile

Mercoledì tempo d'attesa, con fenomeni temporaleschi concentrati tra il nord-est e l'Appennino centro-settentrionale; migliore altrove. Giovedì perturbato al nord, con temporali localmente intensi; maltempo in progressione verso Sardegna e centrali tirreniche, discreto e caldo al sud e sulla Sicilia. Venerdì maltempo al nord-est e su medio-basso Tirreno; instabile altrove, ma migliora temporaneamente su nord-ovest e Sardegna. Rinfresca ovunque, specie al nord. Ventoso per Libeccio sul Tirreno; Maestrale anche forte ad ovest della Sardegna.

Mercoledì, 2 Agosto 2006

NORD-OVEST:
Irregolarmente nuvoloso fin dal mattino, specie sui rilievi; dense velature altrove. Sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, con rovesci e isolati temporali pomeridiani. Rovesci pomeridiani a sfondo temporalesco anche sullo Spezzino e su parte dell’Appennino Ligure. Venti da deboli a moderati di Libeccio; Mar Ligure da poco mosso a mosso. Caldo in attenuazione, ma sempre umido e a tratti afoso sulle pianure.

NORD-EST:
Sul nord-est nuvolosità irregolare fin dalla mattina, in intensificazione col passare delle ore. Sviluppo di nubi temporalesche con rovesci e temporali diffusi; più frequenti sulle pianure e a ridosso delle Prealpi; possibili fenomeni localmente intensi. Caldo umido al mattino, ma attenuazione progressiva, specie nelle aree interessate dai fenomeni. Vento generalmente debole variabile, tendente a rinforzare e a provenire da est; possibili raffiche durante i temporali; Mare Adriatico poco mosso.

CENTRO:
Tempo discreto su gran parte del territorio, eccetto velatura temporanee e qualche nube bassa su Versilia e alto Tirreno. Su queste ultime zone e a ridosso dell’Appennino, nubi in aumento dalla tarda mattina con brevi rovesci e isolati temporali pomeridiani. Probabili sconfinamenti sulle pianure adiacenti in serata. Caldo in ulteriore temporanea intensificazione, specie sulla Sardegna; umido e afoso nelle zone interne e nelle grandi città. Vento da debole a moderato di Libeccio sull’alto Tirreno; di Maestrale sul Mar di Sardegna, di Scirocco sull’Adriatico. Mari poco mossi; localmente mosso il Mar di Sardegna e l’alto Tirreno.

SUD:
Soleggiato quasi ovunque, fatta eccezione per qualche nube e foschia densa lungo le coste del basso versante tirrenico. Nel pomeriggio nubi cumuliformi sull’Appennino, ma con basso rischio di precipitazioni. Dalla sera aumento di nubi stratiformi sul basso Tirreno. Ancora caldo intenso ed umido, ma in attenuazione. Vento da debole a moderato, tra Libeccio e Maestrale sul Tirreno e sui mari circostanti la Sicilia; di Scirocco sul basso Adriatico. Mari generalmente poco mossi.

Giovedì, 3 agosto 2006

NORD-OVEST:
Sul nord-ovest moderatamente perturbato fin dal mattino, con piogge, rovesci e temporali in intensificazione ed estensione al pomeriggio a tutti i settori. Nevicate sulle cime alpine al di sopra dei 2600-2800m. Inizialmente fenomeni più probabili a ridosso dei rilievi settentrionali, Novarese e Vercellese. Possibilità di isolate grandinate ed episodi particolarmente violenti. Fine del caldo, con crollo delle temperature durante i fenomeni. Vento moderato di Libeccio al largo sul Ligure, debole altrove, ma prevalentemente meridionale. Mare mosso, soprattutto al largo.

NORD-EST:
Sul nord-est e l’Emilia-Romagna nuvoloso già in mattinata, con piogge e rovesci sparsi. Intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni col passare delle ore e in estensione da ovest ad est. Possibili spruzzate di neve sulle cime alpine. In serata temporali anche intensi sulle pianure veneta ed emiliana. Temperature in netto calo durante i fenomeni e fine del caldo. Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali, con qualche raffica durante i temporali. Mar Adriatico da poco mosso a mosso.

CENTRO:
Nubi sparse su tutte le regioni, eccetto inizialmente su Sardegna e bassa Toscana. Rapido incremento delle nubi specie a ridosso dei rilievi, con associati rovesci e temporali sparsi, più probabili su alta Toscana ed Appennino in genere. In serata estensione dei fenomeni alle pianure adiacenti e ai restanti settori tirrenici. Temporali marittimi ad ovest della Sardegna, in progressione sull’isola dal tardo pomeriggio-sera. Caldo moderato, più intenso ed afoso su Sardegna, bassa Toscana e alto Lazio; in attenuazione dalla sera. Vento moderato da ovest con qualche rinforzo nel pomeriggio; Scirocco moderato in Adriatico. Dalla sera Maestrale teso su Mar di Sardegna che risulterà percio da mosso a molto mosso. Per lo più mossi gli altri mari.

SUD:
Prevalenza di sole su Sicilia orientale e regioni ioniche; altrove velature temporanee e nubi di poco conto. Nuvoloso per gran parte del giorno invece su basso Lazio e Campania. In queste zone dal pomeriggio possibili piovaschi e rovesci, specie a ridosso dei rilievi. Ancora caldo durante il giorno; ma intenso solo su Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Venti deboli occidentali in rinforzo dalla sera; Scirocco moderato su Ionio e basso Adriatico. Mari poco mossi.

Venerdì, 4 agosto 2006

NORD-OVEST:
Sul nord-ovest rapido miglioramento, fatta eccezione per qualche fenomeno residuo su basso Piemonte. Aumento di nubi al pomeriggio sui rilievi settentrionali e sull’Appennino, con rischio di brevi rovesci ed isolati temporali. Nubi al mattinoa nche sulla Liguria, con rovesci e isolati temporali, specie su Tigullio e Spezzino. Migliora ovunque dal tardo pomeriggio. Venti da deboli a moderati, con qualche rinforzo di Tramontana sulla Liguria al pomeriggio. Mare da poco mosso a mosso.

NORD-EST:
Sul nord-est moderatamente perturbato, con nubi ovunque fin dal mattino, associate a rovesci e temporali anche intensi. Ulteriore intensificazione dei fenomeni al pomeriggio, specie su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Fresco anche di giorno. Venti deboli variabili, tendenti a provenire da nord-est; raffiche durante i fenomeni più intensi. Mare Adriatico da poco mosso a mosso.

CENTRO:
Prevalenza di sole su Sardegna, nubi sui restanti settori. Fenomeni temporaleschi anche intensi su bassa Toscana, Umbria e Lazio, più moderati altrove. Aumento delle nubi e possibili rovesci dalla sera, anche sulle regioni adriatiche. Caldo in attenuazione. Venti moderati di Libeccio sul Tirreno, di Maestrale sulla Sardegna, meridionale sull’Adriatico. Mari generalmente mossi; mosso l’alto Tirreno.

SUD:
Nubi associate a rovesci intensi e forti temporali sul basso versante tirrenico, specie tra basso Lazio e Campania. Altrove nubi in aumento con rovesci e temporali dal pomeriggio-sera su Appennino e medio Adriatico. Tempo migliore, salvo velature e nubi passeggere su regioni ioniche e Sicilia. Caldo in attenuazione, ancora moderato e a tratti afoso su sud Sicilia e Puglia. Moderato Maestrale sul Canale di Sicilia; Libeccio moderato altrove. Mari generalmente mossi.

Tendenza successiva:

SABATO migliora su nord-ovest, Sardegna e alto Tirreno; instabile con piogge e temporali frequenti in Appennino e al nord-est. Temperature in ulteriore lieve calo ovunque; Maestrale sul Tirreno, Bora o Grecale sull’Adriatico. DOMENICA temporanea attenuazione dell’instabilità, ma ancora occasione per rovesci e temporali sull’Appennino centro-meridionale. Temperature minime piuttosto fresche, massime in lieve ripresa, ma mite ovunque. Venti moderati settentrionali ovunque.
Autore : Giuseppe Tito