00:00 25 Agosto 2018

Tutto sul TEMPO da lunedì 27 agosto a lunedì 2 settembre!

Il tempo della prossima settimana.

L’azione della saccatura colma di aria fresca presente in questo fine settimana, tenderà rapidamente ad esaurirsi già da lunedì, quando potranno comunque ancora manifestarsi alcuni residui temporali sul medio e basso Adriatico e le zone interne del meridione.

La progressiva rimonta dell’anticiclone, che qualche modello vede ridondante, riporterà stabilità ovunque e temperature in progressivo rialzo entro martedì 28, ma ancora sopportabili, in virtù di valori notturni decisamente freschi.

Il bel tempo dovrebbe accompagnarci per gran parte della settimana con temperature in progressivo rialzo, anche se tra giovedì 30 e sabato 1 settembre è prevista mediamente una flessione del campo barico sul settentrione, in grado di favorire l’attivazione di qualche temporale, dapprima sulle Alpi, poi possibile anche in pianura, con annessa moderata flessione delle temperature.

Trattasi però di un’evoluzione ancora tutta da confermare, poiché non trova ancora una convergenza importante tra i vari modelli.

Per completezza d’informazione segnaliamo che l’impulso instabile atteso potenzialmente entro sabato 1 al nord, potrebbe scivolare lungo l’Adriatico entro domenica 2, portando anche qui qualche temporale e una lieve flessione delle temperature.

Il bel tempo (secondo il modello europeo) potrebbe poi tornare ad essere protagonista da lunedì 3 in poi. Naturalmente la previsione andrà affinata, questa è solo una linea di tendenza generale.

 

Autore : Alessio Grosso