00:00 12 Maggio 2017

Meteo a 7 giorni: week-end gradevole con qualche rovescio al nord, poi ondata di CALDO in arrivo!

Fine settimana dalle tinte tardo primaverili in Italia, in attesa di un vero e proprio anticipo d'estate che coinvolgerà soprattutto il nord, il Tirreno e le Isole.

Il flusso di correnti sud-occidentali che sta interessando l’Italia tenderà progressivamente ad indebolirsi durante il prossimo week-end.

Le precipitazioni sulle regioni settentrionali diverranno più deboli e sporadiche, mentre il meridione si libererà dalla cappa africana che ancora oggi lo opprime.

La prima mappa mostra le piogge attese in Italia nella giornata di domenica 14 maggio. Al centro e al sud, fatta eccezione per qualche temporale nelle zone interne appenniniche nel pomeriggio, il tempo sarà complessivamente buono e gradevole.

Al nord andranno invece in scena alcuni rovesci, sempre più probabili nel pomeriggio e in prossimità delle zone montuose, senza disdegnare qualche sconfinamento in direzione delle zone pianeggianti adiacenti.

Lunedì 15 maggio, la debole instabilità si trasferirà al centro-sud, in modo particolare nelle zone interne, mentre sul nord-ovest la situazione inizierà a migliorare con annesso aumento termico, prologo di quello che accadrà nei giorni successivi.

Abbiamo parlato in più di un’occasione dell’anticipo estivo che a metà della settimana prossima interesserà gran parte d’Italia, specie le regioni centro-settentrionali.

La seconda mappa, valida per martedì 16 maggio, mostra un vasto e caldo anticiclone abbracciare gran parte del Continente Europeo.

L’Italia sarà abbracciata per metà: le regioni settentrionali, le centrali tirreniche e la Sardegna verranno interessate da valori termici esuberanti e condizioni di bel tempo. Il meridione e il medio-basso Adriatico saranno invece alle prese con temperature gradevoli, qualche rovescio e una ventilazione vivace dai quadranti settentrionali.

Questa situazione andrà avanti almeno fino alla giornata di giovedì 18 maggio. A seguire inizieranno i tentativi da parte della Natura di smantellare la bolla calda…tentativi che potrebbero andare anche a buon fine.

La terza mappa, valida per venerdì 19 maggio, mostra il progressivo sgonfiamento della bolla anticiclonica sotto l’incalzare di correnti più fresche ed instabili di matrice atlantica con i primi temporali al nord.

Se volete delucidazioni su questo punto, leggete la rubrica Fantameteo. Per il resto ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 19 maggio.

Sabato 13 e domenica 14 maggio bel tempo al centro e al sud a parte qualche temporale nelle zone interne nel pomeriggio, al nord rovesci possibili su Alpi e Prealpi, con qualche sconfinamento sulle pianure, temperature ovunque piacevoli.

Lunedi 15 maggio: possibili temporali nel pomeriggio nelle zone interne del centro-sud, con qualche sconfinamento lungo le coste, bel tempo al nord. Temperature gradevoli.

Da martedì 16 fino a giovedì 18 maggio bel tempo e caldo al nord, sul Tirreno e le Isole, un po’ instabile sul medio-basso Adriatico e sul meridione peninsulare, con clima meno caldo e ventilato.

Venerdì 19 maggio: bel tempo al centro e al sud con temperature in salita, primi temporali al nord.

 

Autore : Paolo Bonino