Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: week-end gradevole con qualche rovescio al nord, poi ondata di CALDO in arrivo!

Fine settimana dalle tinte tardo primaverili in Italia, in attesa di un vero e proprio anticipo d'estate che coinvolgerà soprattutto il nord, il Tirreno e le Isole.

La sfera di cristallo - 12 Maggio 2017, ore 15.00

Il flusso di correnti sud-occidentali che sta interessando l'Italia tenderà progressivamente ad indebolirsi durante il prossimo week-end.

Le precipitazioni sulle regioni settentrionali diverranno più deboli e sporadiche, mentre il meridione si libererà dalla cappa africana che ancora oggi lo opprime.

La prima mappa mostra le piogge attese in Italia nella giornata di domenica 14 maggio. Al centro e al sud, fatta eccezione per qualche temporale nelle zone interne appenniniche nel pomeriggio, il tempo sarà complessivamente buono e gradevole.

Al nord andranno invece in scena alcuni rovesci, sempre più probabili nel pomeriggio e in prossimità delle zone montuose, senza disdegnare qualche sconfinamento in direzione delle zone pianeggianti adiacenti.

Lunedì 15 maggio, la debole instabilità si trasferirà al centro-sud, in modo particolare nelle zone interne, mentre sul nord-ovest la situazione inizierà a migliorare con annesso aumento termico, prologo di quello che accadrà nei giorni successivi.

Abbiamo parlato in più di un'occasione dell'anticipo estivo che a metà della settimana prossima interesserà gran parte d'Italia, specie le regioni centro-settentrionali.

La seconda mappa, valida per martedì 16 maggio, mostra un vasto e caldo anticiclone abbracciare gran parte del Continente Europeo.

L'Italia sarà abbracciata per metà: le regioni settentrionali, le centrali tirreniche e la Sardegna verranno interessate da valori termici esuberanti e condizioni di bel tempo. Il meridione e il medio-basso Adriatico saranno invece alle prese con temperature gradevoli, qualche rovescio e una ventilazione vivace dai quadranti settentrionali.

Questa situazione andrà avanti almeno fino alla giornata di giovedì 18 maggio. A seguire inizieranno i tentativi da parte della Natura di smantellare la bolla calda...tentativi che potrebbero andare anche a buon fine.

La terza mappa, valida per venerdì 19 maggio, mostra il progressivo sgonfiamento della bolla anticiclonica sotto l'incalzare di correnti più fresche ed instabili di matrice atlantica con i primi temporali al nord.

Se volete delucidazioni su questo punto, leggete la rubrica Fantameteo. Per il resto ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 19 maggio.

Sabato 13 e domenica 14 maggio bel tempo al centro e al sud a parte qualche temporale nelle zone interne nel pomeriggio, al nord rovesci possibili su Alpi e Prealpi, con qualche sconfinamento sulle pianure, temperature ovunque piacevoli.

Lunedi 15 maggio: possibili temporali nel pomeriggio nelle zone interne del centro-sud, con qualche sconfinamento lungo le coste, bel tempo al nord. Temperature gradevoli.

Da martedì 16 fino a giovedì 18 maggio bel tempo e caldo al nord, sul Tirreno e le Isole, un po' instabile sul medio-basso Adriatico e sul meridione peninsulare, con clima meno caldo e ventilato.

Venerdì 19 maggio: bel tempo al centro e al sud con temperature in salita, primi temporali al nord.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.07: A30 Caserta-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Sarno (Km. 36,2) e Palma Campania in direzione Caserta dalle 0..…

h 06.33: A4 Milano-Brescia

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Pero e Viale Certosa in direzione Bresci..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum