Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: una fine di ottobre che sa poco di autunno...

L'alta pressione continuerà a spadroneggiare sull'Europa occidentale negando la pioggia a gran parte d'Italia.

La sfera di cristallo - 25 Ottobre 2017, ore 15.00

L'alta pressione raggiungerà la sua massima estensione sul Mediterraneo nella giornata di giovedì 26 ottobre. A seguire la parte più forte della figura stabilizzante si sposterà ad ovest, aprendo la strada ad impulsi freschi provenienti dai quadranti settentrionali.

In ottica piovosa sappiamo che queste configurazioni bariche fanno la felicità di pochi e l'infelicità di molti; poi c'è il problema del Favonio che potrebbe insorgere nuovamente al nord-ovest durante il week-end, aggravando la situazione degli incendi e della siccità.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Europa nella notte tra domenica 30 e lunedi 31 ottobre. Appare davvero gigantesca la depressione fredda presente sui settori orientali del Continente dove il tempo acquisterà caratteristiche invernali.

Viceversa, tra la Penisola Iberica, la Francia e il bacino occidentale del Mediterraneo seguiteranno a volare le rondini, sotto un clima mite e asciutto.

Inutile dire che le regioni maggiormente deputate a vedere qualche pioggia saranno le Adriatiche e il meridione...anche se in maniera sparsa ed irregolare. Sulle restanti regioni seguiterà a non piovere sotto l'egida di temperature molto miti.

Dopo una nuova rimonta dell'alta pressione che si paleserà tra lunedì 30 ottobre e le prime ore di mercoledì 1 novembre con condizioni di bel tempo ovunque, si potrebbe aprire una speranza più concreta per le piogge in Italia.

La seconda mappa si riferisce al pomeriggio di mercoledì 1 novembre. Si nota un'azione di maglio da parte di un nucleo freddo artico che potrebbe entrare prima sul Continente, poi sul Mediterraneo.

La sua traiettoria al momento risulta ancora incerta; si spera ovviamente che il tutto non segua una via orientale, ma che penetri in maniera decisa sull'Europa occidentale in modo da fugare definitivamente un anticiclone che ormai sta creando solo problemi.

La rubrica "Fantameteo" cercherà di fare maggiore chiarezza sul tempo a medio e lungo termine; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a mercoledì 1 novembre.

Giovedì 26 ottobre: bel tempo ovunque, saranno davvero pochi gli annuvolamenti presenti in Italia.

Venerdì 27 e sabato 28 ottobre: nubi su Alpi, centrali adriatiche e meridione con qualche precipitazione, per il resto situazione invariata.

Domenica 29 e prime ore di lunedì 30 ottobre; aria più fresca sull'Italia e qualche pioggia lungo il versante adriatico e il meridione, per il resto asciutto e soleggiato.

Martedì 31 ottobre bello ovunque e con temperature miti.

Mercoledì 1 novembre peggiora al nord con piogge, bello altrove.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum