00:00 16 Luglio 2018

Meteo a 7 giorni: torna il bel tempo, ma nel fine settimana…

Tempo nel complesso buono fino a venerdì in Italia. Notizie non molto positive per il fine settimana, specie al nord e al centro.

Il sistema frontale che sta attraversando le regioni settentrionali si muoverà abbastanza rapidamente verso levante; nella giornata di domani (martedi 17) sarà sulla Penisola Balcanica, influenzando marginalmente le nostre regioni meridionali e adriatiche.

Sulle restanti regioni il tempo tornerà buono e con qualche grado in meno stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.

 

Tra mercoledi 18 e venerdì 20 luglio l’alta pressione guadagnerà terreno verso il Mediterraneo e l’Italia, consentendo una generale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche unitamente ad un aumento delle temperature.

Solo i settori alpini e il profondo appennino potranno avere qualche temporale nel pomeriggio, che si attenuerà prontamente non appena si spegnerà la lampadina del sole.

Secondo le mappe attuali, il bel tempo potrebbe terminare (sfortuna vuole) proprio nel fine settimana, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

La mappa relativa a sabato 21 luglio mostra il ritorno di condizioni instabili al nord, con temporali che potrebbero estendersi anche alle regioni centrali.

Il meridione e le Isole resteranno in un primo tempo escluse dai fenomeni, ma potrebbero essere prese quando il fronte evolverà a levante, ovvero tra domenica 22 e lunedi 23 luglio.

La mappa relativa a lunedi 23 luglio mostra l’evoluzione della saccatura verso levante con l’insorgenza di venti più freschi da nord-ovest.

In questo frangente i temporali tenderanno a concentrarsi lungo il versante adriatico, nelle zone interne e al meridione, mentre sulle restanti zone il tempo sarà nel complesso buono ma non eccessivamente caldo.

Se volete delucidazioni sul tempo dei prossimi giorni leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a lunedi 23 luglio.

Martedi 17 luglio qualche temporale al meridione e sul medio-basso Adriatico, in via di attenuazione, per il resto bel tempo. Meno caldo ovunque stante la presenza di correnti settentrionali.

Da mercoledi 18 fino a venerdì 20 luglio bel tempo e caldo ovunque. Qualche temporale in più nella giornata di venerdì al nord, per il resto soleggiato a parte qualche temporale nel profondo appennino nel pomeriggio.

Sabato 21 e domenica 22 luglio tempo un po’ instabile al nord, in estensione a tutto il centro nella giornata di domenica 22 con rischio di temporali alternati a schiarite, temperature in calo. Al sud bel tempo, ma in peggioramento nella serata di domenica.

Lunedi 23 luglio: bel tempo al nord, Sardegna e Tirreno, instabile nelle zone interne, versante adriatico e meridione con rischio di temporali. Temperature gradevoli ovunque, ventoso per venti da nord.

 

 

Autore : Paolo Bonino