Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: prossima settimana all'insegna dell'instabilità

Non buone le prospettive per la prossima settimana in Italia.

La sfera di cristallo - 8 Giugno 2018, ore 16.00

Prima di addentrarci nel tempo della settimana prossima in Italia, confermiamo un week-end nel complesso stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola.

L'egemonia dei temporali verrà ridotta all'osso ed interesserà essenzialmente l'Appennino nella giornata di sabato e le Alpi occidentali domenica.

Su tutte le altre regioni bel tempo e caldo, con temperature che potrebbero localmente superare i 30° specie nella giornata di domenica.

A partire da lunedi 11 giugno la situazione inizierà a cambiare dalle regioni settentrionali. In verità fino a martedi 12 parte del centro, il meridione e le Isole resteranno sotto un caldo sole. Il nord, la Toscana e le zone interne del centro saranno invece alle prese con temporali più o meno intensi associati ad un calo delle temperature.

Tra mercoledi 13 e giovedì 14 giugno il nocciolo instabile dovrebbe entrare con decisione sull'Italia, dispensando piogge e temporali su molte regioni, specie al centro e al nord (seconda mappa).

Le temperature dovrebbero calare specie in corrispondenza dei rovesci più intensi. Il tempo tenderà gradualmente a peggiorare anche al meridione stante lo spostamento della sacca fredda verso sud.

L'alta pressione per il momento resterà di quinta sul Vicino Atlantico senza entrare con decisione sull'Italia.

Arrivando alle soglia del terzo fine settimana del mese, in particolare a venerdì 15 giugno, l'alta pressione proverà ad avanzare verso l'Italia ma la nostra Penisola patirà ancora gli effetti di una blanda depressione posta alle quote superiori (terza mappa).

Le condizioni instabili comunque si allenteranno e resteranno relegate ai rilievi e alle ore pomeridiane.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo. Per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 15 giugno.

Sabato 9 e domenica 10 giugno bel tempo quasi ovunque e progressivamente più caldo. Qualche temporale sabato in Appennino e domenica sulle Alpi, caldo ovunque.

Tra lunedi 11 e martedì 12 giugno peggiora al nord con rischio di temporali e temperature in calo, per il resto bel tempo.

Mercoledi 13 e giovedì 14 giugno tempo instabile su tutta l'Italia con temporali sparsi e calo delle temperature.

Venerdì 15 giugno parziale miglioramento, ma temporali ancora possibili nelle zone interne nel pomeriggio. Temperature in aumento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum