Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: prima molta instabilità, poi sole e caldo per tutti?

Tempo instabile sull'Italia fino a mercoledi 23, poi progressiva stabilizzazione del tempo con l'arrivo del caldo durante il fine settimana.

La sfera di cristallo - 21 Maggio 2018, ore 15.23

La giornata più instabile della settimana sarà quella di domani, martedi 22 maggio; guardate quanti rovesci o temporali saranno presenti sulla verticale italica (prima mappa)

I fenomeni saranno più probabili nelle zone interne del centro-nord e parte delle regioni meridionali senza escludere rovesci al mattino anche lungo le coste.

In vortice instabile in risalita dalla Sardegna verso la Penisola si attarderà poi nella giornata di mercoledi 23 maggio soprattutto al centro e al meridione, mentre al nord il tempo inizierà a migliorare seppure ancora in un contesto latentemente instabile.

Saranno gli ultimi atti di una lunga fase instabile che ha caratterizzato la nostra Penisola per buona parte del mese di maggio. Dalla seconda metà della settimana il tempo dovrebbe virare verso condizioni progressivamente più stabili e calde su tutta l'Italia dopo gli ultimi temporali nelle aree interne nel pomeriggio.

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia per la giornata di venerdì 25 maggio.

La depressione presente sull'ovest del Continente tenderà a sprofondare verso la Penisola Iberica. Questa mossa sarà un invito a nozze per l'alta pressione africana che dovrebbe rimontare in direzione del bacino centrale del Mediterraneo.

Ciò significa che da venerdì anche i temporali in Appennino scompariranno e saremo interessati tutti da condizioni di bel tempo con clima progressivamente più caldo.

L'apice del caldo sulla nostra Penisola lo toccheremo probabilmente nel prossimo week-end (terza mappa).

L'alta pressione africana uscirà allo scoperto garantendo sole e caldo per tutti, da nord a sud. La depressione presente sulla Penisola Iberica piano piano cercherà di avanzare verso di noi, ma sarà un'impresa piuttosto ardua abbattere il muro dell'alta che si ergerà più ad est.

Ci riuscirà? Se volete delucidazioni in merito leggete la rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino a martedi 29 maggio.

Martedì 22 maggio: Tempo instabile su quasi tutta l'Italia con fenomeni più intensi al nord, al centro e nelle aree interne. Più sole sulla Sicilia ed estremo sud. Temperature in calo.

Mercoledi 23 e giovedì 24 maggio: ancora instabilità latente sulla nostra Penisola con i temporali che si manifesteranno soprattutto nelle aree interne, con parziali sconfinamenti verso pianure e coste. Migliora ovunque in serata, temperature in aumento.

Da venerdì 25 a lunedi 28 maggio bel tempo e caldo su tutta l'Italia, basso rischio di temporali anche nelle aree interne durante il pomeriggio.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.31: SS194 Ragusana

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada nel tratto compreso tra 11,399 km dopo Incrocio Giarratana (..…

h 20.30: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente a Arona (Km. 165,5) in entrata in direzione Genova Voltri dalle 20:05 del 20 giu 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum