Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: molta pioggia in arrivo, ma temperature più miti

Una serie di perturbazioni impegnerà l'Italia nei prossimi giorni, con diverse occasioni piovose e neve solo sui rilievi alpini e appenninici.

La sfera di cristallo - 2 Marzo 2018, ore 16.26

La prima mappa mostra la pioggia attesa nella giornata di sabato in Italia. La nuova perturbazione inizierà ad agire nella mattinata di domani (sabato) a partire dai settori di ponente ed entro la serata avrà attraversato tutta l'Italia.

Si tratterà di una perturbazione veloce, ma piuttosto intensa che farà cadere altra neve fino in pianura sul Piemonte e l'ovest della Lombardia.

Lungo le regioni tirreniche e la Liguria le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio, mentre sui settori orientali, sulla Sardegna e sulle estreme regioni meridionali le precipitazioni saranno più scarse.

Domenica sarà una giornata di tregua, ma già dalla tarda mattinata altre piogge si impossesseranno della Sardegna, con il chiaro intento di muoversi verso le regioni tirreniche e il nord-ovest tra la serata e la notte su lunedì.

Anche l'inizio della settimana prossima si annuncia perturbato su gran parte della nostra Penisola, ma in modo particolare al centro e al nord.

La mappa relativa alla giornata di martedì 6 marzo mostra una vasta circolazione depressionaria che abbraccerà gran parte del nostro Continente, Italia compresa.

Il contesto termico non sarà particolarmente freddo, ma la pioggia cadrà su gran parte dello Stivale, specie al nord e sulle regioni tirreniche.

La neve si farà vedere ovviamente su tutti i rilievi alpini e appenninici, non disdegnando qualche puntata al ribasso specie sulla pianura piemontese.

Arriveremo così alla fine della settimana prossima con uno sbilanciamento delle configurazioni depressionarie verso il Vicino Atlantico (terza mappa). Di rimando, la nostra Penisola verrà interessata da un flusso molto mite che farà decollare la primavera al centro e al sud, mentre il nord potrebbe restare sotto correnti piovose da sud-ovest, senza velleità fredde.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 9 marzo.

Sabato 3 marzo: tempo perturbato su tutta l'Italia ad iniziare dai settori di ponente con piogge anche intense, fenomeni meno frequenti sulla Sardegna, sui settori orientali e all'estremo sud. Neve al nord anche in pianura tra Piemonte e ovest Lombardia. Freddo al nord, mite al centro e al sud.

Domenica 4 marzo: bel tempo al mattino, poi peggiora sulla Sardegna con piogge in estensione al Tirreno e al nord-ovest nel corsi della sera-notte. Clima non freddo.

Lunedi 5 e martedi 6 marzo; maltempo al nord e sul Tirreno con piogge anche intense e nevicate anche a bassa quota al nord-ovest; sulle regioni orientali e al sud tempo migliore, freddo al nord, mite al centro e al sud.

Tra mercoledi 7 e giovedì 8 marzo spostamento dei fenomeni più intensi verso il centro e poi il meridione, migliora al nord, temperature abbastanza miti.

Venerdì 9 marzo: bel tempo e molto mite al centro e al sud, peggiora al nord con piogge in arrivo da ovest.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.40: SS340 Regina

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra 2,12 km dopo Incrocio Laglio (Km. 9,8) e 1,199 km prima di..…

h 21.36: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

frana

Strada chiusa, frana nel tratto compreso tra 3,037 km dopo Incrocio S.Giacomo Filippo (Km. 123,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum