Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: la prima BATTUTA D'ARRESTO all'estate mediterranea, poi...

Importante figura di bassa pressione porta scompiglio sul bacino centrale del Mediterraneo, allontanando l'ondata di CALDO dal nostro territorio nazionale. Ecco COSA dovremo aspettarci nei giorni a venire.

La sfera di cristallo - 9 Agosto 2017, ore 15.00

La prima battuta d'arresto all'estate meteorologica andrà a riguardare il nostro Paese in questo scorcio di agosto, laddove ritroviamo già in queste ore una figura depressionaria ricca d'aria fresca in quota che è prevista interessare il bacino centrale del Mediterraneo soprattutto dalla seconda metà della settimana. Manifestazioni d'instabilità a sfondo temporalesco interessano già adesso le regioni dell'Italia settentrionale, colpendo duramente soprattutto la fascia alpina e prealpina, laddove nelle ultime 24 ore si sono manifestati temporali anche violenti. Nei prossimi giorni, con la graduale migrazione del cuore d'aria più fredda della depressione direttamente sul bacino centrale del Mediterraneo, dovremo aspettarci l'espansione delle condizioni di instabilità anche sulle regioni di nord-est, sulla Liguria, la Toscana ed il Lazio. 

Si consumano proprio in questi giorni gli ultimi scampoli di GRANDE CALDO sulle regioni dell'Italia centrale e soprattutto meridionale, dove si stanno manifestando picchi ancora estremamente elevati di temperatura. Entro venerdì 11 agosto, l'entrata del nocciolo d'aria fresca in quota sulle regioni del nord, sarà accompagnato da una rotazione del vento nei bassi strati dai quadranti occidentali. Lo Scirocco verrà sostituito gradualmente dal Libeccio e con esso una riduzione sensibile delle temperature in marcia verso sud. L'aria fresca si dipanerà sul Mediterraneo a partire dal Golfo del Leone, andando ad interessare dapprima la Sardegna (giovedì 10) per poi espandersi al resto d'Italia venerdì 11 agosto. 

Il weekend (sabato 12, domenica 13) trascorrerà tutto sommato TRANQUILLO su quasi tutte le nostre regioni, non potrà essere esclusa qualche nota residua di instabilità soltanto all'estremo sud (rilievi interni). Nota di spicco, le temperature previste sul Mediterraneo che saranno private del grande caldo di queste ultime giornate, alla quota di circa 1500 metri ritroveremo infatti isoterme comprese tra +12°C e +17°C, una flessione di almeno 10°C rispetto agli standard attuali. 

Nel corso della prossima settimana, la temperatura tornerà almeno in parte ad aumentare; i giorni sotto la festività di FERRAGOSTO trascorreranno stabili ed anticiclonici su gran parte del Paese, note d'instabilità sempre possibili lungo la fascia alpina e prealpina, senza conseguenze per le aree pianeggianti adiacenti. 

Sintesi previsionale da giovedì 10 a mercoledì 16 agosto: 

Giovedì 10: rovesci e temporali sulle regioni settentrionali, con particolare riferimento della fascia alpina e prealpina, le pianure occidentali e le regioni di nord-est. Qualche precipitazione in vista anche su Liguria, Toscana e Lazio. Valori termici al ribasso sui bacini occidentali e sul settentrione, ancora elevati al centro e soprattutto al sud

Venerdì 11: rovesci e qualche temporale al nord e su parte del centro. Circolazione di venti occidentali sostituisce lo spirare dello Scirocco ad iniziare da ovest. Calo termico. 

Weekend sabato 12, domenica 13: sabato ancora un po' di instabilità sul centro Italia, migliora dal pomeriggio. Domenica tranquilla. Valori termici gradevoli entrambi i giorni.

Prossima settimana (lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16) : stabile e nuovamente più caldo su gran parte del Paese. Spunti d'instabilità su fascia alpina e prealpina. 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.31: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 1 km nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Chiasso-Dogana D..…

h 14.26: Roma Via Cristoforo Colombo

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Cristoforo Colombo in direzione Ostia altezza Via..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum