Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: INSTABILITÀ di inizio settimana, poi la riscossa dell'anticiclone dal prossimo weekend

Masse d'aria fresche ed instabili di origine nord europea, portano sul nostro Paese un brusco cambiamento delle condizioni atmosferiche con instabilità e temporali. Ritorno dell'alta pressione entro il prossimo weekend, accompagnato da temperature elevate.

La sfera di cristallo - 24 Luglio 2017, ore 14.30

Preventivata con molti giorni di anticipo, una perturbazione estiva approda proprio in queste ore sui settori centrali d'Europa, portando con sé quel cambiamento del tempo atto a restituire anche sul nostro Paese, una finestra climaticamente più gradevole. Il passaggio di consegne tra il caldo intenso portato dall'anticiclone africano e l'aria meno calda nord europea, verrá pagato al prezzo di qualche intensa manifestazione temporalesca che attualmente interessa le regioni dell'Italia settentrionale e che nei prossimi giorni riguarderà i versanti adriatici dei settori centrali e meridionali.

A seguire avremo un calo abbastanza deciso delle temperature che andrà a regalare una parentesi di benessere auspicato da molti. In effetti, escluse le parentesi di instabilità a sfondo temporalesco che potranno occasionalmente risultare severe, la nuova massa d'aria avrà il merito di regalare quello scorcio di estate che negli ultimi due decenni è stata "dimenticata", a favore delle ormai sempre più presenti onde di calore africane.

Ecco quindi servita su di un piatto d'argento, la parentesi di estate Mediterranea in perfetto "old style", con un caldo gradevole, reso perfettamente tollerabile anche nelle ore centrali del giorno dai valori bassi di umidità relativa e dalla ventilazione che soffierá decisa soprattutto sui bacini occidentali.

Avrà però vita breve, con l'avvicinarsi del fine settimana (sabato 29, domenica 30), la circolazione depressionaria che nel frattempo avrà trasferito il proprio asse sui Balcani, perderà definitivamente di importanza nei confronti del tempo italiano, ritroveremo al suo posto il rinforzo di una nuova onda anticiclonica che potrebbe presto riportarci all'interno di quel grande caldo che per molte regioni è diventato il marchio di fabbrica dell'estate 2017. 

Sintesi previsionale da martedì 25 a lunedì 31 luglio: 

Martedi 25: l'instabilità fatta di rovesci e temporali, si trasferisce velocemente verso le regioni adriatiche centrali e meridionali. Altrove il tempo sarà già migliorato, lasciando spazio ad un clima gradevole e ventilato. 

Mercoledì 26: ancora dell'instabilità sulle regioni meridionali, tempo migliore sul resto del Paese con temperature gradevoli ed atmosfera ventilata. Rinforzi di Maestrale sul Canale di Sicilia e Canale di Sardegna.

Giovedì 27: ultime note di instabilità sulle estreme regioni meridionali. Altrove tempo stabile e clima gradevole. 

Venerdì 28: tempo stabile e gradevole su tutto il Paese, valori termici ancora nella norma. 

Weekend sabato 29, domenica 30: tempo stabile  e nuovamente più caldo.

Lunedì 31: stabile con valori termici elevati. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.04: Roma Via delle Valli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Via delle Valli…

h 08.04: Roma Via Padre Corrado Del Lauro

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Prospero Intorcetta…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum