Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il bel tempo si interromperà con una FORTE PERTURBAZIONE al nord...

Prospettive di maltempo per venerdì e parte di sabato su alcune regioni del centro-nord. Domenica qualche rovescio al meridione, poi bel tempo fino a metà della prossima settimana.

La sfera di cristallo - 17 Maggio 2017, ore 14.30

Ancora 24-36 ore per sistemare gli ultimi dettagli di una previsione che ha fatto sudare non poco gli addetti ai lavori.

Possiamo confermare a pieno titolo un venerdì molto instabile al nord, con temporali localmente di forte intensità e cumulate piovose importanti (http://www.meteolive.it/classifiche-meteo/citta-piu-piovose/)

Il maltempo si estenderà nel corso della giornata a parte del centro, segnatamente alla Toscana e nelle zone interne appenniniche. Al sud e sulle Isole l'egemonia del sole verrà solo temporaneamente interrotta da annuvolamenti in transito, senza precipitazioni.

Sabato la situazione migliorerà al nord-ovest stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali; resterà invece instabile sul nord-est e nelle zone interne dell'Italia centrale, dove specie nel pomeriggio si rinnoveranno situazioni temporalesche che tenderanno in parte a sconfinare verso le regioni del versante adriatico.

Domenica 21 maggio (seconda mappa) le condizioni instabili fuggiranno verso la Penisola Ellenica, toccando ancora con qualche temporale e un po' di aria fresca le regioni meridionali.

Sul resto della Penisola si apprezzerà un sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche, con cieli in prevalenza sereni e aumento delle temperature massime.

 

Arriveremo così all'inizio della settimana prossima con una situazione molto simile a quella che stiamo vivendo attualmente.

La terza mappa relativa a martedì 23 maggio mostra un plateau di alta pressione disposto sullo scacchiere centro-occidentale del Mediterraneo e sull'Europa meridionale. Di conseguenza il tempo sarà buono ovunque, fatta eccezione per qualche temporale pomeridiano nelle zone interne e montuose.

Aumenteranno anche le temperature, specie al nord e al centro, riportandosi su valori quasi estivi.

Sintesi previsionale fino a mercoledì 24 maggio

Giovedì 18 maggio: bello al centro e al sud, un po' di nubi al nord con qualche rovescio sulle Alpi a fine giornata. Clima ancora abbastanza caldo.

Venerdì 19 maggio: tempo instabile, se non del tutto perturbato al nord dove si attiveranno temporali anche forti. Parziale coinvolgimento anche del centro nel corso della giornata, specie Toscana e zone interne, bello e caldo altrove. Ventoso ovunque.

Sabato 20 maggio: migliora al nord-ovest, bello su Isole ed estremo sud, un po' instabile altrove, specie al nord-est e nelle zone interne del centro nel pomeriggio, clima gradevole ovunque.

Domenica 21 maggio: qualche rovescio o temporale al meridione, bello sul resto d'Italia. Temperature in aumento.

Da lunedì 22 a mercoledì 24 maggio bel tempo ovunque e temperature in ulteriore aumento.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.54: Lungotevere (RM)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Palatino-Bocca de..…

h 16.54: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda rallentamento

Code per 1,4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SP9 Vecchia Valassina e Sv..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum