00:00 17 Maggio 2017

Meteo a 7 giorni: il bel tempo si interromperà con una FORTE PERTURBAZIONE al nord…

Prospettive di maltempo per venerdì e parte di sabato su alcune regioni del centro-nord. Domenica qualche rovescio al meridione, poi bel tempo fino a metà della prossima settimana.

Ancora 24-36 ore per sistemare gli ultimi dettagli di una previsione che ha fatto sudare non poco gli addetti ai lavori.

Possiamo confermare a pieno titolo un venerdì molto instabile al nord, con temporali localmente di forte intensità e cumulate piovose importanti (https://www.meteolive.it/classifiche-meteo/citta-piu-piovose/)

Il maltempo si estenderà nel corso della giornata a parte del centro, segnatamente alla Toscana e nelle zone interne appenniniche. Al sud e sulle Isole l’egemonia del sole verrà solo temporaneamente interrotta da annuvolamenti in transito, senza precipitazioni.

Sabato la situazione migliorerà al nord-ovest stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali; resterà invece instabile sul nord-est e nelle zone interne dell’Italia centrale, dove specie nel pomeriggio si rinnoveranno situazioni temporalesche che tenderanno in parte a sconfinare verso le regioni del versante adriatico.

Domenica 21 maggio (seconda mappa) le condizioni instabili fuggiranno verso la Penisola Ellenica, toccando ancora con qualche temporale e un po’ di aria fresca le regioni meridionali.

Sul resto della Penisola si apprezzerà un sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche, con cieli in prevalenza sereni e aumento delle temperature massime.

 

Arriveremo così all’inizio della settimana prossima con una situazione molto simile a quella che stiamo vivendo attualmente.

La terza mappa relativa a martedì 23 maggio mostra un plateau di alta pressione disposto sullo scacchiere centro-occidentale del Mediterraneo e sull’Europa meridionale. Di conseguenza il tempo sarà buono ovunque, fatta eccezione per qualche temporale pomeridiano nelle zone interne e montuose.

Aumenteranno anche le temperature, specie al nord e al centro, riportandosi su valori quasi estivi.

Sintesi previsionale fino a mercoledì 24 maggio

Giovedì 18 maggio: bello al centro e al sud, un po’ di nubi al nord con qualche rovescio sulle Alpi a fine giornata. Clima ancora abbastanza caldo.

Venerdì 19 maggio: tempo instabile, se non del tutto perturbato al nord dove si attiveranno temporali anche forti. Parziale coinvolgimento anche del centro nel corso della giornata, specie Toscana e zone interne, bello e caldo altrove. Ventoso ovunque.

Sabato 20 maggio: migliora al nord-ovest, bello su Isole ed estremo sud, un po’ instabile altrove, specie al nord-est e nelle zone interne del centro nel pomeriggio, clima gradevole ovunque.

Domenica 21 maggio: qualche rovescio o temporale al meridione, bello sul resto d’Italia. Temperature in aumento.

Da lunedì 22 a mercoledì 24 maggio bel tempo ovunque e temperature in ulteriore aumento.

 

 

Autore : Paolo Bonino