Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: i TEMPORALI sfonderanno al nord e su parte del centro la prossima settimana?

Alta pressione in parziale cedimento da ovest ad iniziare dalla settimana prossima. Arriveranno temporali anche intensi su alcune zone del nord.

La sfera di cristallo - 25 Maggio 2018, ore 15.03

Si conferma un fine settimana a connotazione estiva su tutta la nostra Penisola, complice l'alta pressione che almeno fino a domenica farà buona guardia in Italia.

Parte delle regioni settentrionali dovranno però "sopportare" una domenica a tratti temporalesca specie nelle ore pomeridiane, mentre il resto del Bel Paese seguiterà a crogiolarsi sotto un caldo sole senza il disturbo dei temporali.

Le temperature più elevate le ritroveremo sulle due Isole Maggiori e al sud, dove i 30° potrebbero essere valicati.

All'inizio della settimana prossima, la saccatura presente sull'Europa occidentale inizierà a rosicchiare terreno verso levante, indebolendo il cuneo portante dell'alta pressione che inizierà a piegarsi verso est.

Il nord e parte del centro finiranno sotto temporali anche intensi, mentre il sud e la Sicilia avranno bel tempo ed esuberi termici anche di un certo peso specie sull'Isola e sulle regioni estreme.

 

Questo braccio di ferro andrà avanti fino alla fine del mese, per poi risolversi con una forzata più decisa delle correnti atlantiche nel Mediterraneo all'inizio di giugno.

Giovedì 31 maggio (terza mappa) avremo il concreto rischio di temporali intensi al nord, su parte della Sardegna, il medio/alto Tirreno e le regioni interne dell'Italia centrale.

Sul resto della Penisola, quindi sulle regioni meridionali ed i litorali adriatici, la situazione meteorologica sarà migliore senza il rischio di precipitazioni evidenti.

Se volete sbirciare la tendenza a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino a venerdì 1 giugno.

Sabato 26 maggio: bel tempo ovunque e caldo, qualche temporale di calore su Alpi e Appennino nel pomeriggio, in attenuazione in serata.

Domenica 27 maggio: inizialmente soleggiato poi peggiora al nord con l'arrivo di temporali sparsi, ad eccezione di Liguria, bassa pianura ed estremo nord-est; altrove bello e caldo.

Da lunedi 28 fino a mercoledi 30 maggio probabili temporali anche forti al nord e nelle aree interne del centro alternati a pause asciutte. Al sud e sulle Isole bel tempo e clima piuttosto caldo.

Giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno temporali sparsi e calo delle temperature al nord e al centro, fenomeni più probabili nelle zone montuose, tempo migliore sul resto d'Italia.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum