Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fresca pausa estiva...

Confermata la rinfrescata sull'Italia a partire da venerdì e per i primi giorni della settimana prossima...

La sfera di cristallo - 20 Giugno 2018, ore 15.05

L'alta pressione delle Azzorre che ci ha interessato in questi giorni tenderà ad arretrare verso l'Europa occidentale a partire dalla giornata di venerdì 22 giugno.

L'Italia verrà quindi attraversata da infiltrazioni di aria fresca, precedute da una linea temporalesca che si farà sentire venerdì soprattutto al nord-est, nelle zone interne del centro e lungo il versante adriatico (prima mappa).

Sulle restanti zone i fenomeni saranno scarsi se non del tutto nulli, ma si potrà apprezzare già un lieve calo delle temperature e un maggior movimento eolico.

L'aria più fresca da nord dovrebbe dilagare su tutta l'Italia tra sabato 23 e domenica 24 giugno, come mostra la seconda mappa.

I fenomeni temporaleschi più forti riguarderanno le regioni centrali e meridionali, anche se non si potrà escludere qualche rovescio in prossimità delle zone montuose del nord durante il pomeriggio.

Le correnti settentrionali assicureranno un quadro termico abbastanza gradevole da nord a sud, senza punte termiche eccessive.

L'evoluzione successiva vedrà l'isolamento di una goccia fredda al meridione, con l'Italia nuovamente alle prese con correnti latentemente instabili da nord-est.

Ciò significa che al centro, ma soprattutto al meridione si potranno manifestare ancora temporali sparsi, mentre al nord gli eventuali fenomeni resteranno relegati alle zone montuose durante il pomeriggio.

Volete sapere l'evoluzione successiva del tempo? Per tutte le delucidazioni del caso potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino a mercoledi 27 giugno.

Giovedì 21 giugno: bel tempo ovunque e caldo moderato, qualche temporale nelle zone interne appenniniche nel pomeriggio, in attenuazione in serata.

Venerdì 22 giugno peggiora al nord-est, medio/alto Adriatico e zone interne del centro durante il pomeriggio con temporali anche forti; per il resto nubi sparse e tempo asciutto, temperature in calo sotto i rovesci.

Sabato 23 e domenica 24 giugno aria meno calda sull'Italia con temperature gradevoli e qualche temporale specie al centro e al meridione, più soleggiato al nord.

Da lunedi 25 fino a mercoledi 27 giugno tempo instabile al sud e nelle zone interne del centro con temporali sparsi e temperature non calde, per il resto nubi sparse con temporali solo locali ed in prossimità dei monti.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum