Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fase variabile, poi nuovo assalto perturbato al nord e al centro?

Settembre continuerà sui binari della variabilità che potrebbe sfociare in alcuni casi in instabilità.

La sfera di cristallo - 11 Settembre 2017, ore 14.54

Il maltempo che ancora imperversa su parte del centro e al meridione si sposterà verso levante nelle prossime ore. La depressione responsabile delle piogge intense e temporali sta perdendo energia e nella giornata di domani (martedì) avrà praticamente abbandonato tutta l'Italia a favore di un tempo in netto miglioramento.

A seguire non saremo interessati da strutture altopressorie solide in grado di monopolizzare il tempo per settimane; la porta nord atlantica resterà aperta e veicolerà aria instabile verso la nostra Penisola con un tempo variabile/instabile specie al nord e al centro.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di giovedì 14 settembre. Al nord andranno in scena condizioni di instabilità con rischio di piovaschi o temporali alternati a belle fasi soleggiate.

Qualche rovescio potrebbe sforare verso la Toscana, per il resto il tempo si manterrà stabile, soleggiato e con temperature gradevoli.

Venerdì 15 settembre il tempo si manterrà sulla falsariga della giornata precedente anche se al nord e al centro si assisterà ad un crescendo di instabilità nell'arco della giornata con maggiore rischio di rovesci e temporali.

Alle porte del terzo fine settimana di settembre il tempo potrebbe peggiorare nuovamente sull'Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Una vasta saccatura traslerà dalla Francia verso l'Italia, interessando il settore centro-settentrionale con rovesci diffusi e temporali. Al meridione si avrà invece un effetto opposto, con un aumento delle temperature stante il richiamo di correnti nord africane.

Tra domenica 17 e lunedì 18 settembre la figura di maltempo abbraccerà tutte le nostre regioni con condizioni di instabilità diffusa e temperature fresche (terza mappa).

Se volete conoscere la tendenza a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la situazione prevista in Italia fino a lunedì 18 settembre.

SINTESI PREVISIONALE

Martedì 12 settembre instabile al nord-est con possibili piovaschi, qualche rovescio anche su Lombardia e Toscana, per il resto bel tempo.

Mercoledì 13 settembre: bel tempo ovunque a parte nubi locali senza conseguenze. Lieve aumento delle temperature.

Giovedì 14 e venerdì 15 settembre: tempo da variabile ad instabile al nord e sulla Toscana con rischio di rovesci e locali temporali. Bel tempo sul restante centro e al sud con temperature in progressivo aumento.

Sabato 16 settembre: forte peggioramento al nord con piogge sparse e rovesci, in estensione al centro nella giornata di domenica 17 settembre, al sud ancora bel tempo e temperature elevate.

Lunedi 18 settembre: instabile su tutta l'Italia con piogge e temporali sparsi, temperature fresche.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.08: A11 Firenze-Pisa

blocco incidente

Incidente a Prato Ovest (Km. 16,8) in uscita in entrambe le direzioni dalle 17:39 del 18 giu 2018..…

h 19.05: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in uscita in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum