00:00 14 Settembre 2016

Meteo a 7 giorni: ci attendono giornate TURBOLENTE…

Confermato il cambiamento del tempo che dalle regioni settentrionali tenderà ad estendersi prima al centro poi anche al sud. Per un ritorno del bel tempo si dovrà aspettare martedì.

Si avvicina lentamente la perturbazione temporalesca che innescherà fenomeni anche intensi al nord e al centro nelle giornate di giovedì e venerdì.

Giovedì la zona critica sarà il settore di nord-ovest e la Sardegna. Venerdì (prima mappa), temporali forti colpiranno vaste porzioni dell’Italia centrale, dove saranno possibili allagamenti e nubifragi.

Il meridione e la Sicilia saranno ancora in attesa, se si eccettua qualche rovescio in prossimità della Campania.

Le temperature subiranno un autentico tracollo, specie laddove le precipitazioni saranno più intense.

L’ingresso della figura di maltempo sull’Italia subirà un progressivo rallentamento durante il fine settimana. Di conseguenza, tra sabato e domenica buona parte del bel Paese sarà avviluppato da piogge e temporali.

In questo frangente (come si nota dalla seconda mappa) le precipitazioni più intense riguarderanno il centro e il meridione, senza però disdegnare alcuni settori dell’alta Italia.

L’arrivo di correnti fresche settentrionali sarà garanzia di un clima fresco e ventilato su tutta l’Italia, in modo particolare dove agiranno le piogge o i temporali più intensi.

 

Per avere un miglioramento del tempo, unitamente ad un aumento delle temperature, si dovrà attendere la giornata di mercoledì 21 settembre.

La terza mappa ci mostra un’alta pressione in verità poco agguerrita, ma sufficiente da consentire al sole di mettersi in mostra dalle Alpi alla Sicilia durante quest’ultimo scorcio di settembre.

Anche le temperature risentiranno della ritrovata stabilità, puntando al rialzo soprattutto nei valori massimi.

RIASSUMENDO: giovedì fenomeni più intensi al nord-ovest e sulla Sardegna, venerdì al centro, con calo delle temperature; le altre regioni saranno ancora in attesa. Tra sabato e domenica tempo instabile e fresco ovunque con fenomeni che tenderanno a concentrarsi al centro-sud. Lunedì ancora instabile lungo il versante adriatico e al meridione con temporali, bello, ma ventoso, al nord e sul Tirreno. Martedì e mercoledì bel tempo ovunque e temperature in aumento.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino