Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIM'ORA - Catastrofe sulle Filippine. Il tifone Mangkhut spazza via interi villaggi

In primo piano - 15 Settembre 2018, ore 08.34

Situazione drammatica nelle Filippine. Il tifone Mangkhut spazza via intere foreste e villaggi. Disastro con pochi precedenti.

 

Uno dei tifoni più potenti di sempre si è abbattuto sulle Filippine settentrionali nelle ultime 24 ore, scatenando venti violentissimi e piogge torrenziali. Ve ne abbiamo ampiamente parlato negli ultimi giorni (vedi qui) e purtroppo le previsioni si sono rivelate corrette. L'occhio del ciclone ha fatto landfall attorno alla mezzanotte di oggi, portando quindi sulla terraferma i venti a maggior intensità che, pesante, superavano i 300 km/h!

L'area più colpita è stata l'isola di Luzon, la più settentrionale delle Filippine, dove si è verificato un disastro con pochi precedenti. Il supertifone Mangkhut è giunto sull'isola nella sua massima potenza, ovvero nella categoria 5 (pensate che Florence, in America, era solo di categoria 1), causando danni spaventosi. 
Stando alle prime notizie e immagini che riescono ad arrivare dalle Filippine, pare che il tifone abbia letteralmente spazzato via centinaia di chilometri quadrati di foreste e decine di villaggi. Fortemente colpite le coste orientali dove è giunta anche l'onda di tempesta alta oltre 10 metri, la quale ha sommerso ogni cosa sui litorali e nel primissimo entroterra. Nelle prossime ore daremo informazioni più dettagliate. Di seguito un breve video che mostra il landfall del tifone sull'isola di Luzon, davvero impressionante :

 

Dopo aver toccato terra, il tifone ha perso un po' di energia ma da pochissimi minuti si è rigettato in mare, esattamente nel mare cinese, toccando acque calde fino a 30°C. Insomma Mangkhut sta riacquistando potenza e con molta probabilità si schianterà su Cina, Macao e Hong-Kong con una potenza pari alla categoria 4 nel week-end. Approfondiremo l'argomento in un altro articolo.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum